CRI CHARITY NIGHT 2023

Una notte stellare per la Croce Rossa, obiettivo acquistare una nuova ambulanza

I posti disponibili sono andati sold out nel giro di pochissimi giorni

Una notte stellare per la Croce Rossa, obiettivo acquistare una nuova ambulanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta ieri sera presso il ristorante stellato Chic Nonna di Vito Mollica, la CRI Charity Night 2023 grazie alla quale sarà possibile acquistare una nuova ambulanza pediatrica da destinare al territorio, in sostituzione dei mezzi donati dalla CRI di Firenze per l’emergenza Ucraina.

La Charity Night è stata resa possibile grazie a Unicredit e alla disponibilità di importanti realtà cittadine e non solo, tra cui: Chic Nonna di Vito Mollica, All’Antico Vinaio, Frescobaldi, Alha Group, Chopard, Tuballo Swing, Altus Realty, International Motors, Giuliacarla Cecchi, il Conservatorio di Musica Cherubini di Firenze.

Col ricavato della serata, sarà acquistata un’ambulanza equipaggiata con tutte le attrezzature necessarie sia per i servizi pediatrici che per i trasporti sanitari di emergenza per conto del 112/118 ed in particolare in collaborazione con due realtà del territorio che si occupano di pazienti pediatrici: l’Ospedale Meyer e la Fondazione IRCCS Don Carlo Gnocchi, struttura in forte sviluppo sull’assistenza ai piccoli pazienti, con la quale il Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana ha sottoscritto una convenzione importante proprio la settimana scorsa.

Il mezzo scelto per questo progetto è un’ambulanza pediatrica

Alla cena, allestita nel Salotto di Palazzo Portinari Salviati, hanno partecipato circa 140 invitati tra cui la vice presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, l’Assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro, la segretaria generale della Croce Rossa Italiana Cecilia Crescioli e vari esponenti della società civile che negli anni hanno supportato le attività della Croce Rossa Italiana di Firenze, tra cui l’avvocato Massimiliano Manzo, l’ideatore dell’iniziativa.

L’aperitivo è stato preparato da Tommaso Mazzanti de All’Antico Vinaio, che ha aderito alla causa offrendo le sue celebri schiacciate.

La serata è stata aperta dai saluti istituzionali del presidente della CRI Fiorentina Lorenzo Andreoni e delle autorità presenti. “Sono molto orgoglioso del risultato di questa iniziativa, che ha riscosso un successo che ha superato le nostre aspettative”.

Ha detto Lorenzo Andreoni nel suo intervento:

I posti disponibili sono andati sold out nel giro di pochissimi giorni e siamo stati costretti perfino a rifiutare alcune adesioni. Questo è per noi un segnale forte del riconoscimento da parte del territorio del lavoro che quotidianamente svolgiamo a tutti i livelli e della fiducia che ripongono in noi Istituzioni, Associazioni, Aziende e cittadini.

L’obiettivo della raccolta fondi è quello di acquistare un’ambulanza per anche integrare il nostro parco mezzi dopo la cessione straordinaria di 2 ambulanze inviate in Ucraina a supporto della popolazione colpita dalla guerra. Il nostro impegno è quello di non lasciare indietro nessuno e questo è possibile solo grazie al sostegno di tutti voi. Vi ringrazio uno per uno per la vostra presenza e per il vostro supporto costante, in particolare Vito Mollica che ci ha ospitati in questa cornice d’eccezione come se fossimo di famiglia”.

“Per me è un onore che Croce Rossa abbia scelto Chic Nonna e Palazzo Portinari come location per una serata così importante - ha commentato lo Chef Vito Mollica -  E ancora di più sono felice di poter contribuire, insieme ad altri partner di eccellenza, ad uno scopo così nobile. Una festa di solidarietà che spero di poter ospitare anche il prossimo anno”.

La cena è stata allietata anche da due intermezzi di pregio offerti dai Partner: il quartetto del Conservatorio di Musica Cherubini di Firenze “Amethyst Quartet”, che ha deliziato gli ospiti con l’esecuzione di brani di Mozart e le sfilate dell’Atelier Giulia Carla Cecchi – stilista Pola Cecchi in cui le modelle hanno indossato abiti di archivio storico maison d’alta moda che quest’anno festeggia i suoi primi 90 anni.

A chiusura dell’evento, l’estrazione dei preziosi premi della lotteria donati dai vari sponsor tra cui: Stefano Ricci, Ugolino Golf Club, International Motors, LDC Hotels Italy, Florence Is You, Chic Nonna di Vito Mollica, Chopard, Tenuta di Sticciano.

Il Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo a questa iniziativa con l’auspicio di poterla riproporre prima possibile per rimanere sempre più vicini a chi ha bisogno.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali