confesercenti

Saldi estivi al via: nel pistoiese spesa media di 150-200 euro

Il maltempo di maggio e giugno ha fortemente condizionato l’acquisto dei capi stagionali

Saldi estivi al via: nel pistoiese spesa media di 150-200 euro
Pubblicato:

Il maltempo di maggio e giugno ha fortemente condizionato l’acquisto dei capi stagionali. Un questionario per analizzare le vendite di fine stagione sul territorio provinciale

Saldi estivi al via: nel pistoiese spesa media di 150-200 euro

Giovedì 6 luglio scattano i saldi estivi in Toscana, così come in quasi tutta l’Italia, e termineranno il 4 settembre. Si tratta di vendite di fine stagione diverse da tutti gli anni precedenti, sia a causa della “anomala” partenza infrasettimanale che per il maltempo, che ha fortemente condizionato gli acquisti di capi estivi di maggio e giugno anche nel nostro territorio.

 

Quest’anno la vendita a prezzo ribassato si accompagnerà al rinnovato Codice del consumo, che include alcune importanti novità per commercianti e clienti. Oltre a precisare che ogni annuncio di riduzione deve indicare il prezzo originario, il nuovo Codice stabilisce che quest’ultimo deve essere l’ultimo ribasso applicato nei 30 giorni precedenti.

Secondo Sara Rossi (del negozio “Segreti” di via degli Orafi a Pistoia), rappresentante di Fismo Confesercenti, in media si spenderanno tra i 150 e i 200 euro, un po’ di più dell’anno scorso, vista anche l’inflazione che ha contribuito ad aumentare qualche prodotto e la partenza del clima estivo in ritardo rispetto all’afosa estate del 2022. Gli sconti previsti oscilleranno tra il 20 e il 30%, ma si potrà arrivare a punte del 40%. Gli articoli più gettonati si preannunciano: abbigliamento estivo donna e uomo (magliette, short, abiti leggeri), sandali e sneaker donna, abiti da cerimonia e costumi.

E proprio sulla tipologia degli articoli più venduti, sull’andamento delle vendite e sullo scontrino medio, il vicedirettore provinciale di Confesercenti, Stefano Giachetti, annuncia che l’associazione ha elaborato un questionario che verrà somministrato ai negozi del settore (calzature, abbigliamento, accessori di abbigliamento, intimo ecc.) per esaminare e capire come stanno andando realmente i primi giorni dei saldi estivi 2023.

Seguici sui nostri canali