Primo giorno di scuola per gli studenti della Città metropolitana

Gli auguri del Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella e del consigliere delegato alla Scuola Giampiero Mongatti.

Primo giorno di scuola per gli studenti della Città metropolitana
Pubblicato:

Questa mattina la campanella suonerà per oltre 43mila ragazzi della Città metropolitana di Firenze, tanti sono infatti gli studenti che oggi affronteranno il primo giorno di scuola.

Il primo giorno di scuola in numeri

Sono in totale 1935 le classi per l'anno scolastico 2018-2019. Le nuove prime sono 412. La popolazione scolastica della Città Metropolitana di Firenze è di 43 mila 613 allievi (i "primini" sono 10064).

Risale complessivamente il numero degli studenti: da 43477 del 2016-2017 a 43026 del 2017-2018 fino ai 43613 attuali. Si è registrato in questi anni un certo calo degli istituti tecnici e professionali e un incremento dei licei.

A tutti gli studenti che oggi, lunedì 17 settembre, torneranno a scuola, gli auguri del Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella e del consigliere delegato alla Scuola Giampiero Mongatti.

"La scuola è l'asse portante del nostro futuro - dichiara Nardella - e nel giorno dell'apertura sentiamo la festa dell'attesa per cui desideriamo di dare il meglio ai nostri ragazzi, cercando di superare gli ostacoli che pure non sono mancati in termini di risorse. Tuttavia abbiamo ottimizzato e reperito i fondi per un'offerta di qualità e una maggiore sicurezza degli edifici e degli impianti, anche con il coinvolgimento diretto dei dirigenti scolastici, ai quali sono stati assegnati fondi autonomi".

"I dati suffragano questo nostro impegno - sottolinea Mongatti - Tra il 2016 e il 2018 abbiamo stanziato risorse per 55 milioni e 973 mila euro, destinati a 40 strutture in otto Comuni del territorio. Naturalmente non siamo fermi e stiamo predispondendo nuovi progetti per il 2019".

I lavori nelle scuole

Nel 2017 sono stati appaltati 35 progetti. Tra i più significativi la riqualificazione di tre facciate dell’Istituto Buontalenti di Firenze, per un milione e 886 mila euro, l’adeguamento sismico del Giotto-Ulivi di Borgo San Lorenzo (un milione e 58mila euro), il completamento della bonifica dell’amianto e il nuovo impianto fotovoltaico del "Federigo Enriques" di Castelfiorentino per un milione e 7mila euro.
In progettazione la nuova costruzione del Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino, per 15 milioni e 500 mila euro. Previsto un nuovo edificio con 30 aule, laboratori, palestra e auditorium.
Nuovo edificio scolastico in progettazione anche per il Ferraris di Empoli, per un importo di sette milioni e 700mila euro.
Nei mesi di giugno e luglio, a Firenze, sono iniziati gli ampliamenti, per quattro milioni e 54mila euro, dell’Istituto Elsa Morante, con la costruzione di un nuovo edificio per aule e laboratori, e dell’Istituto Buontalenti, due milioni e 420mila euro necessari per i laboratori di cucina e una sala, oltre all’adeguamento normativo del Liceo Capponi (con un milione e 700 mila euro per la realizzazione di una nuova scala di sicurezza e il rifacimento completo degli impianti elettrici).
Avviati anche i lavori di ampliamento per l’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo (quattro milioni e 54mila euro), e per l’Istituto Balducci di Pontassieve (due milioni e 200mila euro). Per entrambi si tratta della costruzione di un nuovo edificio, collegato a quello principale, che permetterà di rimuovere una struttura prefabbricata esterna. Sono 18 le nuove aule del Chini, otto per il Balducci.
Infine a Firenze sono previsti nei primi mesi del 2019 l’inizio dell’ampliamento del Liceo Rodolico (succursale di via del Podestà), un milione e 784mila euro, e quello della succursale dell’Istituto Alberghiero Saffi. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio in via del Mezzetta.
Sono stati realizzati nel 2017 interventi di riqualificazione energetica, tramite sostituzione degli infissi, agli istituti Vasari, Balducci, Meucci (ancora in corso), presso la sede e l'edificio convitto dell'Agrario, con un investimento di un milione e 800mila euro.

Seguici sui nostri canali