non mollano i lavoratori

GKN, un primo passo verso la reindustrializzazione: il Consorzio Abaco interessato all'acquisto

Intanto continua la protesta dei dipendenti sulla Torre San Niccolò a Firenze

Pubblicato:
Aggiornato:

E' un piccolo mattone verso la tanto risoluzione cercata. Si tratta della ex GKn di Campi Bisenzio. Abaco, una società di Genova, sarebbe interessata ad acquistare l'azienda Qf di Francesco Borgomeo.

Un passo in avanti verso la tanto agognata reindustrializzazione. E' quello che si sono auspicati in queste calde settimane anche i lavoratori, che da mesi aspettano gli stipendi arretrati e la cassa integrazione. Ancora quattro dipendenti dell'ex azienda si trovano sulla Torre San Niccolò a Firenze.

Forse la luce in fondo al tunnel

L'azienda ligure è stata presentata oggi, giovedì 6 luglio 2023, ai sindacati in videoconferenza, che si è tenuta in Regione.

«È un tentativo, un primo passaggio - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani, presente all'incontro insimee Valerio Fabiani, consigliere sulle crisi aziendali -

Se questo andasse in porto nei 40mila metri quadri di Campi potrebbe combinarsi l’esperienza imprenditoriale di più soggetti».

Che cosa è il Consorzio Abaco

«Consorzio Abaco, oggi costituito da molte società che operano in vari settori», si legge sul loro sito. Pulizie, manutenzioni, logistica integrata, guardianaggio sono alcuni dei servizi che offre l'azienda ligure.

Adesso non resta che incrociare le dita. Intanto, sabato 8 luglio 2023 davanti ai cancelli della ex Gkn si terrà un concerto gratuito. Appuntamento alle 20.30, prima con un talk sul lavoro e poi a tutta musica.

Seguici sui nostri canali