Al Mimit nuovo tavolo sul rilancio del polo siderurgico di Piombino
Il ministro Urso: "La coesione manifestata da tutte le parti coinvolte ci consente di guardare con fiducia allo sviluppo di questo sito produttivo"
Nuovo tavolo sul rilancio del polo siderurgico di Piombino. L'incontro si è tenuto ieri, mercoledì 3 luglio 2024, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla definizione del progetto di acciaieria Green Steel a Piombino.
Durante l’incontro è stata ribadita la volontà di giungere in tempi congrui alla firma dei due distinti accordi di programma e sono stati illustrati i passi avanti compiuti in tal senso nella cornice dei due accordi preliminari firmati a gennaio con Metinvest e Danieli e a marzo con Jsw.
La firma degli accordi di programma richiede la preventiva definizione di una serie di passaggi preliminari, che aveva portato le due società a chiedere una proroga dei tempi e che è stata loro concessa.
Prosegue l'impegno di Metinvest Adri.
"Noi abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per affrontare e risolvere tutti i problemi, trovando le soluzioni che permettano di procedere con la realizzazione del progetto". Così ha detto Luca Villa, amministratore delegato di Metinvest Adria, a margine dell'incontro presso il Ministero delle Imprese e Made in Italy sul polo siderurgico di Piombino.
Ci sono ancora temi aperti ma dall'incontro è emerso l'interesse di tutti per trovare soluzioni condivise nel più breve tempo possibile" .
Le parole del ministro Adolfo Urso
"Abbiamo ripreso il confronto con la piena e assoluta convinzione che questo progetto strategico, che vede impegnate due grandi e significative multinazionali del settore, possa svilupparsi appieno e in modo complementare su un territorio che può tornare a essere un grande polo siderurgico produttivo per l’intero Paese.
Siamo sulla strada giusta - ha affermato il Ministro Adolfo Urso -.
La coesione manifestata dalle forze sindacali, con le autorità locali e con il governo ci consente di guardare con fiducia allo sviluppo di questo sito produttivo", ha aggiunto.