UNA BELLA NOVITA'

Visite guidate per ri-scoprire Firenze: ecco tutto il programma

Visite guidate per ri-scoprire Firenze: ecco tutto il programma
Cultura Firenze, 28 Gennaio 2021 ore 16:45

Il progetto “FIRENZE INSOLITA? MEGLIO CON LA GUIDA!” delle guide turistiche di Federagit Firenze, in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze, con il contributo del Comune di Firenze e dell’Assessorato al turismo è partito lo scorso 23 gennaio con la prima vista “Firenze Esoterica: antichi culti solari e cammini iniziatici pagani in luoghi cristiani”.

Visite guidate per ri-scoprire Firenze

Gli itinerari erano stati presentati lo scorso 20 gennaio ed in meno di 24 ore sono arrivate 220 richieste di adesione per un totale di quasi 500 partecipanti su 165 posti disponibili per le prime 11 visite.

I primi 5 tour che si sono svolti fino ad oggi hanno raccolto il favore dei partecipanti.

I 210 posti disponibili per gli ulteriori 14 itinerari programmati dal 1 al 14 febbraio sono andati esauriti dopo poche ore di apertura della procedura di adesione.

“Siamo piacevolmente sorpresi per l’incredibile risposta di tutti, anche se sapevamo che le proposte erano interessanti per un pubblico attento alla propria città e bisognoso di potersene riappropriare con un professionista che lo accompagnasse con passione alla scoperta della nostra Firenze più insolita. – afferma Marco Verzì Presidente Federagit Confesercenti Firenze – Sono stati giorni intensi ma siamo riusciti a completare la formazione dei gruppi per le prime 25 visite e siamo pronti a pubblicare il calendario delle prossime per cercare di soddisfare tutti coloro che non sono rientrati nella prima programmazione”.

Un successo

“Un successo che conferma l’interesse dei fiorentini e dei visitatori per la riscoperta di una Firenze vera e insolita – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -, valorizzando percorsi di grande fascino anche fuori dal centro storico e dagli itinerari più battuti. Un progetto che valorizza un turismo di qualità, esperienziale e innovativo dando la possibilità ai partecipanti di immergersi nelle storie della città e nei suoi mestieri, sempre affiancati dalle guide turistiche professioniste che aderiscono al progetto Feel Florence. L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’assessorato al Turismo, voluto per accompagnare la ripartenza del settore in grave crisi a causa degli effetti della pandemia e indirizzare a ripensare il concetto stesso di turismo all’insegna della riscoperta della città più nascosta e meno frequentata”.

Come rimanere aggiorati

E’ possibile seguire gli aggiornamenti sull’iniziativa sulla pagina FB FederagitFirenze

Le visite sono senza costi a carico dei partecipanti perché tutti gli oneri, incluso il compenso della guida, sono coperti dall’organizzazione con il significativo finanziamento dell’Assessorato al Turismo del Comune di Firenze.

QUI IL PROGRAMMA:

3 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli