Un ponte da Peccioli a New York nel nome dell'arte e del cambiamento grazie alla mostra "Trash to beauty"
Tutto è nato da un caso di studio su come una piccola cittadina collinare toscana, ha trasformato una discarica in un motore di cambiamento
Un ponte lungo migliaia di chilometri, da Peccioli fino a New York. Tutto è nato da un caso di studio su come una piccola cittadina collinare toscana, ha trasformato una discarica in un motore di cambiamento sociale, economico, ecologico, politico e culturale. I proventi della discarica sono stati trasformati in arte e bellezza. "Trash to beauty", da qui il titolo della mostra, presentata lunedì 19 febbraio 2024, sull'esperienza del borgo toscano nel trattamento dei rifiuti allestita all’Istituto Italiano di Cultura della più popolosa città degli Stati Uniti.
Un dialogo continuo
La mostra è stata curata dal critico d’arte e saggista americano Brett Littman e sarà visitabile fino a maggio. Ottanta cittadini di Peccioli, grazie ad un bando del Comune che ha premiato cittadini con Isee inferiore a 12mila euro, sono volati fino a New York proprio per una gita di carattere culturale nella Grande Mela.
Littman ha inoltre realizzato il mosaico del Sistema Peccioli, nato dall’intuizione di trasformare i rifiuti in arte e cultura. Nella famosissima piazza di Times Square sono inoltre apparsi immagini del borgo e dei celebri giganti. Alla presenza dei suddetti cittadini pecciolesi, la mostra "Trash to Beauty" è stata presentata lunedì scorso e sarà ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura a New York sulla facciata e in due sale interne una mostra dedicata proprio alla comunità pecciolese.
L’atto finale di questo legame si è celebrato infine con la collaborazione tra Peccioli e la School of Architecture and Design del New York Institute of Technology. Mercoledì 21 febbraio, infatti, alle ore 18 è stata inaugurata a Peccioli, in Piazza del Popolo, e in contemporanea a New York (dove erano le 12), l’opera 𝐄𝐍𝐓 – 𝟔 𝐏𝐞𝐜𝐜𝐢𝐨𝐥𝐢/𝐍𝐞𝐰𝐘𝐨𝐫𝐤 di Alessandro Ottodix Zannier.
𝐄𝐍𝐓 – 𝟔 𝐏𝐞𝐜𝐜𝐢𝐨𝐥𝐢/𝐍𝐞𝐰𝐘𝐨𝐫𝐤 è costituita da due installazioni luminose gemelle, una a Peccioli e l’altra a New York, in dialogo tra loro via web. L’opera installata in piazza del Popolo mostra i dati ambientali sull'inquinamento atmosferico annuale delle rispettive aree geografiche. Tali dati vengono trasformati in suono, successivamente in impulsi luminosi e animazioni 3D e tradotti in un dipinto su tela. Questo progetto permetterà di vedere la differenza della qualità dell'aria tra questi due luoghi.