GRANDISSIMO SUCCESSO

TourismA 2024 da record, Alberto Angela chiude la decima edizione tra gli scroscianti applausi

Oltre 13.000 persone per la manifestazione ormai punto di riferimento in Europa per gli appassionati del mondo antico

TourismA 2024 da record, Alberto Angela chiude la decima edizione tra gli scroscianti applausi
Pubblicato:
Aggiornato:

Da venerdì 23 a ieri domenica 25 febbraio 2024, Il Palazzo dei Congressi di Firenze ha accolto la decima edizione di tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore).

Tra i grandi nomi di questa edizione, spicca come sempre la partecipazione di Alberto Angela, padrino sin dalla prima edizione. Da quando è stata concepita, tourismA si è affermata come una vetrina eccezionale per esplorare le meraviglie del passato e riflettere sul loro impatto nel mondo contemporaneo.

Il programma e gli ospiti

Ormai appuntamento imperdibile per il mondo dell’archeologia e del turismo culturale, la tre giorni ha visto un programma ricchissimo di incontri, relatori, stand, laboratori didattici, lezioni di geroglifico, mostre, cinema, premi internazionali, installazioni multimediali, virtual tour ed archeodegustazioni di pietanze etrusco-romane.

Oltre 200 i relatori nei convegni previsti negli spazi del Palacongressi. Tra i big in programma quest’anno vi sono stati il giornalista Aldo Cazzullo, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, il filologo Luciano Canfora, il geologo Mario Tozzi, il medievista Franco Cardini, il cantautore Francesco Guccini, il paleoantropologo Giorgio Manzi, l’archeologo classico Andrea Carandini, lo storico Aldo Schiavone e l’attesissimo Alberto Angela.

Oltre a incontri con giornalisti, critici d’arte, filologi e altri esperti, tourismA ha ospitato anche la II edizione del premio GIST ACTA – Archeological & Cultural Tourism Award, dedicato a promuovere il turismo archeologico e culturale. Un riconoscimento che celebra l’impegno e l’innovazione nel settore.

L'interno del Palazzo dei Congressi di Firenze

 

Risultato eccezionale

La tre giorni organizzata da Archeologia Viva – Giunti editore ha registrato un record assoluto di presenze con oltre 13.000 persone arrivate da tutta Italia.

Ricchissima la parte espositiva dedicata alla promozione del turismo culturale e i laboratori didattici per imparare il passato divertendosi. La manifestazione, ormai punto di riferimento in Europa per gli appassionati del mondo antico, già scalda i motori per il prossimo anno.

 

Alberto Angela chiude tourismA

"Per me ritornare qua è come tornare a casa. Sembra una frase fatta ma è così. Non conosco altri posti dove trovi così tante menti sulla stessa lunghezza d'onda con cui potersi confrontare ed imparare tanto".

Con queste parole Alberto Angela ha chiesto l'edizione 2024 di tourismA in uno scrosciante applauso del foltissimo pubblico presente. L'acclamatissimo padrino della manifestazione ha salutato con affetto anche il grande filosofo Luciano Canfora, il quale ha ricordato commosso l’amico Piero Angela. Scortato dai legionari della Legio I italica, Alberto Angela si è poi congedato dal pubblico della kermesse.

 

Seguici sui nostri canali