un riconoscimento prestigioso

Sinalunga e Bagnone sono bandiera arancione. La Toscana diventa la regione più "arancione" d'Italia

Le 281 Bandiere Arancioni assegnate oggi rappresentano l’8% delle oltre 3.500 candidature analizzate da Touring Club Italiano

Sinalunga e Bagnone sono bandiera arancione. La Toscana diventa la regione più "arancione" d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

In Toscana salgono a 43 le Bandiere Arancioni, rendendola la regione più “arancione” d’Italia. A farle ottenere lo scettro sono Bagnone e Sinalunga, rispettivamente in provincia di Massa Carrara e Siena. Il Granducato, quindi, siede sul podio guadagnandosi la qualifica di regione dove ci sono il maggior numero di borghi accoglienti e di qualità. Seguono Piemonte con 39 comuni certificati con Bandiera arancione e Marche con 28.

Ecco dove sono i borghi arancioni

E' proprio il caso di dirlo: comune che vai, borgo arancione che trovi. Lo dicono i numeri: 2 in provincia di Pistoia – Abetone Cutigliano e Collodi (frazione di Pescia); 3 in provincia di Arezzo - Anghiari, Castiglion Fiorentino e Lucignano; 3 nel fiorentino – Barberino Tavarnelle, Certaldo e Vinci; 2 in provincia di Lucca – Barga e Montecarlo; 8 in provincia di Pisa – Casale Marittimo, Casciana Terme Lari, Castelnuovo di Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Peccioli, Pomarance, Vicopisano e Volterra; 17 in provincia di Siena – Casole D’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Cetona, Chiusi, Montalcino, Montefollonico (frazione di Torrita di Siena), Montepulciano, Monteriggioni, Murlo, Pienza, Radda in Chianti, Radicofani, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, Sarteano, Trequanda e la nuova entrata Sinalunga; 2 in provincia di Massa-Carrara – Fosdinovo e la nuova entrata Bagnone; 5 in provincia di Grosseto – Manciano, Massa Marittima, Pitigliano, Santa Fiora e Sorano; 1 nel livornese – Suvereto.

Nei nuovi ingressi Sinalunga e Bagnone

Al Comune di Sinalunga è stato assegnato il riconoscimento per la caratterizzazione del suo territorio totalmente immerso nella Valdichiana, nella diversità tra pianura e alta collina e leggermente mosso da vigne, oliveti, campi coltivati e strutture agricole.

Comune di Bagnone

 

Sinalunga e i suoi centri si sono distinti per i centri storici ben conservati e tipici, per la numerosità e la varietà degli attrattori ben tenuti e indicati con una segnaletica efficace e per un efficiente il sistema di informazioni turistiche, sia in loco con l’ufficio turistico dedicato e ben segnalato, sia online con un sito web ben strutturato che danno la possibilità di trovare tutte le informazioni utili per scoprire il territorio.

Uno scorcio di Sinalunga

"Questo riconoscimento sottolinea il lavoro fatto in questi anni sui temi ambientali, dell’accoglienza, della cultura e della promozione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche – dice il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei - La consegna ufficiale della “Bandiera Arancione” è un punto di partenza per continuare nel costruire un territorio sostenibile, rispettando i grandi valori del nostro patrimonio culturale, paesaggistico e storico architettonico, valorizzando le peculiarità dei Borghi del Comune e delle nostre campagne toscane. Un’occasione importante per Sinalunga e per l’intero territorio della Valdichiana senese inserita a pieno titolo nella selezione finale della Capitale della cultura 2026".

Premiazione dei sindaci di tutta Italia

"Bandiere Arancioni è un esempio concreto dell’impegno della nostra Associazione nel prendersi cura dell’Italia come bene comune - afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano - con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei territori, soprattutto quelli meno noti, educando alla bellezza del paesaggio e alla cura dell’ambiente".

La Bandiera Arancione è una certificazione, sostenuta da un modello rigoroso, pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, ha una validità di tre anni e, premiando le realtà più virtuose, è anche uno stimolo per un miglioramento continuo, che porta benefici reali e tangibili per le realtà coinvolte. Secondo i dati emersi dall’analisi del 2023, infatti, il 67% dei comuni Bandiera Arancione ha registrato un punteggio più alto rispetto a quello del 2020.

Seguici sui nostri canali