il ricordo

Schianto mortale sulla Sr429. Muore Daniele Petrucci, ad Opera Laboratori

Nei primi mesi del 2024 aveva proposto un premio di 1000 euro per i 900 dipendenti, per tutti gli obiettivi centrati nel 2023

Schianto mortale sulla Sr429. Muore Daniele Petrucci, ad Opera Laboratori
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno schianto che non gli ha lasciato scampo. Ha perso il controllo del suo suv, per poi andare a sbattere contro un albero. E' morto così Daniele Petrucci, amministratore delegato di Opera Laboratori.

(Foto copertina: da sinistra a destra Stefano Di Bello, Daniele Petrucci e Beppe Costa a San Gimignano )

L'incidente

Sono le 19.30 in via Ciurini a Certaldo, quando Petrucci perde il controllo dell'auto. Un tratto rettilinea del vecchio tracciato della strada regionale 429, che da Certaldo va verso Castelfiorentino. All'altezza della località Malacoda l'incidente. Con ogni probabilità è stato un malore.

Immediato l'intervento del 118 e dei vigili del fuoco. Anche secondo alcune testimonianza Petrucci avrebbe fatto tutto da solo. Non sono coinvolte, infatti, altre auto nell'incidente. Il magistrato di turno della procura non ha disposto l'autopsia e la salma è stata restituita ai familiari.

Chi era Daniele Petrucci

Una pietra miliare, così lo hanno definito i colleghi dell'Opera Daniele Petrucci, oggi sconvolti per la tragica scomparsa. Petrucci lascia moglie e una figlia di 17 anni.

Nei primi mesi del 2024 aveva proposto un premio di 1000 euro per i 900 dipendenti, per tutti gli obiettivi centrati nel 2023.

"La misura straordinaria, proposta dall’ad Daniele Petrucci  - avevano fatto sapere in quella occasione dall'Opera - interessa gli oltre 900 collaboratori dei tre gruppi, che operano quotidianamente in realtà culturali di spicco del panorama italiano quali gli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia e tutto il Polo Museale Fiorentino; il Parco Archeologico di Pompei, la Reggia di Caserta, la Pinacoteca di Brera, il Complesso Monumentale del Duomo di Siena e i maggiori siti culturali del territorio senese; le Comunità Ebraiche di Firenze, Siena e Venezia; il circuito umbro con i Musei della Città di Assisi, il Museo regionale della Ceramica e la Pinacoteca comunale di Deruta, il complesso monumentale del Duomo di Spoleto; il Palazzo del Quirinale e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma".

La nota di Opera Laboratori

Di seguito una breve dichiarazione del presidente di Opera Laboratori, Giuseppe Costa in seguito all'improvvisa scomparsa di Daniele Petrucci, direttore generale di Opera Laboratori:

"Siamo tutti sconvolti per l’improvvisa scomparsa di Daniele Petrucci, che per tutta la famiglia di Opera e per tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerlo, è stato non solo il Direttore e Consigliere Delegato, ma una vera colonna portante della grande famiglia di Opera Laboratori, Sillabe e Canale 3. Daniele è (fatico ancora a dire è stato) prima di tutto un amico prezioso e instancabile, che alle persone, alle idee e ai progetti di sviluppo ha sempre dedicato tutto se stesso, con onestà, impegno, determinazione, grandissima professionalità e serietà, senza mai tralasciare il sorriso e l’ironia che lo rendevano unico, anche nelle difficoltà.

Siamo ancora increduli per la perdita di un compagno di viaggio sempre disponibile e presente, di cui ricorderemo sempre, insieme alla famiglia, agli amici e ai collaboratori, il senso del bene comune e della responsabilità, la totale dedizione al lavoro, la capacità di trovare una soluzione e di guardare oltre gli ostacoli, sempre.

Ci lascia un vuoto immenso. In questo momento le parole non servono. Vogliamo unirci al dolore dei suoi cari e stringerci, come famiglia anche professionale, per trovare la forza di proseguire insieme e portare avanti ciò che Daniele ha custodito e diretto fino ad oggi".

Seguici sui nostri canali