Premio agli storici villeggianti: serata speciale a Montepiano
Sono 22 i frequentatori da almeno vent’anni che hanno risposto all’appello.
Premio agli storici villeggianti che da decenni passano le loro estati a Montepiano.
Premio inaspettato per gli storici villeggianti
Premio agli storici villeggianti. Sono 22, da oltre vent’anni hanno scelto Montepiano per le loro vacanze e adesso la Pro Loco e il Comune di Vernio hanno deciso di premiarli per il loro affetto e la loro fedeltà.
Alcuni frequentano la stazione climatica della Val di Bisenzio addirittura da 70-80 anni, hanno iniziato da bambini e non hanno più cambiato idea.
Il sindaco Giovanni Morganti spiega:
"Montepiano è luogo di villeggiatura apprezzato e frequentato fin dall’ultimo scorcio dell’800, ma oggi abbiamo voluto dare un riconoscimento a chi per due lunghi decenni ha continuato a privilegiare questo straordinario territorio per trascorrere una parte dell’estate. È grazie ai nostri villeggianti, così li abbiamo voluti chiamare, con un termine che richiama anche le vacanze d’un tempo, che il paese ogni estate ritrova l’animazione e la vivacità di sempre".
Venerdì 24 agosto alle 18 allo chalet del villeggiante di Montepiano andrà in scena la premiazione. Il sindaco Morganti e il presidente della Pro Loco di Montepiano Luca Gualteri consegneranno libri, attestati e zuccherini agli affezionati turisti e la Pro Loco offrirà poi un aperitivo agli intervenuti.
I 22 premiati hanno risposto all’appello di Comune e Pro Loco segnalando la loro presenza e frequentazione. La Fondazione CDSE ha collaborato per le immagini, messe a disposizione anche da uno dei premiati, Carlo Sorvillo.