Lunedì 3 giugno, alla Biblioteca comunale, sala Lucia Bagni, alle ore 17.30 verrà presentato il nuovo libro di Giovanna M. Carli "Don Milani Domani. Tutto è possibile".
La presentazione del libro rientra tra gli eventi della Festa della Toscana
L'evento, patrocinato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa, è realizzato in compartecipazione con il Consiglio regionale della Toscana (Festa della Toscana).
Alla presentazione del volume parteciperanno il Sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, i testimoni e allievi del Priore: Enzo Brunetti, Piero Cantini, Luana Facchini Rosi, Fiorella Tagliaferri e il volontario della Fondazione don Milani: Palmiro Sassetti nonché il VicePresidente il professor Lauro Seriacopi.
Il progetto è sostenuto dalle Misericordie di San Casciano in Val di Pesa e di Montespertoli
Presenti anche il professor Marco Poli e il cavalier Giulio Cesare Bucci, rispettivamente Governatori della Misericordia di San Casciano e di Montespertoli.
Nel libro, Carli dà voce ai testimoni. Dalle loro parole vividi ricordi scaturiscono per dipingere un prete e un uomo scomodo, austero, brillante, audace, generoso, povero fra i poveri.
Foto inedite, documenti di archivio
Foto inedite dei documenti di archivio relativi a don Milani rinvenuti a Montespertoli, riflessioni, fotografie e testi mai pubblicati, con le videointerviste, ai ragazzi di ieri della scuola di Calenzano e di Barbiana, visibili attraverso i QR code inquadrando i quali si accede a un materiale multimediale interessante come anche alla musica composta da Giovanni Tancredi Tafani.
Dal docufilm al libro
Il libro e il docufilm dallo stesso titolo e della stessa autrice sono dedicati alla lezione etica di don Milani e intendono rappresentare un possibile strumento educativo, destinato a tramandare i valori e gli insegnamenti del Priore di Barbiana.
Don Milani, con la sua scuola rivoluzionaria nel cuore del Mugello, ha dimostrato come un uomo, anche in condizioni impossibili, possa compiere grandi gesta per il bene degli altri.
La lettura del libro e la visione del docufilm , entrambi i lavori sono ricchi di interviste, costituiscono un'opportunità per preservare e diffondere la preziosa eredità etica di don Milani.
Attraverso queste opere, la sua visione educativa e il suo impegno verso i più deboli possono essere trasmessi alle generazioni future, ispirando una riflessione sulla giustizia sociale, l'uguaglianza e la dedizione al bene comune.
La prima copia del libro è stata donata a Rosy Bindi
La prima copia della pubblicazione è stata donata da Giovanna M. Carli simbolicamente alla Presidente del Comitato per il Centenario di don Milani (sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana) on. Rosy Bindi, proprio a Barbiana.