Museo Archeologico di Artimino: “Il tempo sospeso in arte”
Sabato 22 settembre alle 17.15 conferenza a cura di Riccardo Farinelli nell’ambito della mostra “Frammenti del quotidiano”.
Museo Archeologico di Artimino, arriva “Il tempo sospeso in arte”
Museo archeologico di Artimino
Possono gli oggetti raccontare il tempo dell’uomo? Si può, in un’immagine, riuscire a bloccare il tempo? Sono solo alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere Riccardo Farinelli nel corso della conferenza “Il tempo sospeso in arte. Dal Pontormo al contemporaneo”. L’appuntamento, aperto a tutti e a ingresso libero, è per sabato 22 settembre alle 17.15 al Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia.
L’iniziativa è stata organizzata a corredo della mostra “Reperti contemporanei. Frammenti del quotidiano” dell’artista pratese Marco Panerai e curata da Farinelli, in collaborazione con il Comune di Carmignano.
In mostra opere collegate in parte con l’allestimento del Museo e realizzate con una tecnica sperimentale che crea un connubio tra il mondo etrusco e quello contemporaneo. Panerai, infatti, con questo lavoro intende studiare e raffigurare oggetti residuali del nostro quotidiano con tecniche analoghe a quelle dei rilievi archeologici.
A conclusione dell’incontro sarà possibile visitare gratuitamente la mostra e il Museo.
Sabato 6 ottobre, sempre alle 17.15 al Museo di Artimino, è in programma una seconda conferenza aperta a tutti dal titolo “L’anima simbolica delle cose. Dal terzo millennio agli etruschi” a cura di Marco Panerai.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 7 ottobre negli orari di apertura del Museo: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.