Michelangelo Buonarroti: festa di compleanno alla Galleria dell’Accademia di Firenze
Una serata alla Galleria dell’Accademia di Firenze per festeggiare anche il terzo anno dell’Associazione Amici della Galleria.
Il Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, organizza per il 6 marzo 2019 una serata di festeggiamento al museo per celebrare il compleanno di Michelangelo Buonarroti e l’ingresso nel terzo anno di attività dell’Associazione Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze.
Michelangelo Buonarroti: festa di compleanno
Per celebrare questa importante ricorrenza, nella Tribuna del David si terrà la tavola rotonda “Arte fra mercato e museo”, alla presenza del Direttore, Cecilie Hollberg, di Carlo Orsi, antiquario a Milano e Londra, di Carl Brandon Strehlke, Storico dell’arte e membro Vetting a TEFAF di Maastricht e di Angelo Tartuferi, storico dell’arte e direttore dell’Ufficio Esportazione e oggetti di antichità e d’arte di Firenze; moderatore sarà Fausto Calderai, presidente dell’Associazione Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze.
“La tavola rotonda – spiega Cecilie Hollberg – intende sensibilizzare su un tema ricco di spunti di riflessione, quello del rapporto fra museo e mercato, e offrire al pubblico uno sguardo dietro le quinte di quanto accade quando un’istituzione pubblica, si muove per incrementare le proprie collezioni con nuove acquisizioni. Come si valutano le opere in rapporto al mercato antiquario? E, viceversa, come deve comportarsi un privato che voglia donare o vendere a un museo beni di sua proprietà? La tavola rotonda intende offrire su questi argomenti punti di vista diversi, ma spesso intersecanti: quello del responsabile dell’istituzione culturale e quello dei rappresentanti del mondo del mercato antiquario”.
Il tema
Il tema della tavola rotonda è in linea con l’obiettivo della mostra allestita dal 22 gennaio e in corso fino al 5 maggio prossimo “Nuove Acquisizioni 2016-2018”, ovvero far comprendere al grande pubblico come un’istituzione pubblica di rilievo internazionale, come la Galleria dell’Accademia di Firenze, sia impegnata non solo nell’attività di conservazione delle proprie collezioni, ma anche al loro incremento tramite acquisizioni, donazioni, assegnazioni per confisca.
Visitare la mostra
A seguito della tavola rotonda, sarà possibile visitare la mostra fino alle 21.
Nel corso della serata, a una postazione nella Sala del Colosso, a partire dalle ore 19.00, sarà inoltre possibile rinnovare o sottoscrivere ex novo l’adesione all’Associazione Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze.
L'Associazione degli Amici della Galleria dell'Accademia è stata fondata nel 2017; in questo periodo ha contribuito con impegno e costanza alle attività del Museo, con l'obiettivo primario di migliorare l'esperienza di questo eccezionale luogo di arte e cultura, attraverso il coinvolgimento, la conoscenza, la divulgazione. Nuovi progetti sono in elaborazione, per il futuro.
LEGGI ANCHE: CAKE STAR, A FIRENZE PREMIATA LA PASTICCERIA DA REAL TIME