Lungo applauso per Mario Del Fante alla ripresa dei salotti musicali della Pro Lastra
Da parte della Pro Lastra è stato avanzato il desiderio di intitolare il salone della Pro Lastra alla memoria di Mario Del Fante.
Lungo applauso per Mario Del Fante alla ripresa dei salotti musicali della Pro Lastra
A distanza di circa tre anni, a causa della pandemia, sono ripresi stasera a Lastra a Signa i salotti musicali promossi dalla Pro Lastra.
La serata è iniziata con un lungo, sentitissimo, applauso per Mario Del Fante, scomparso nel gennaio scorso, già consigliere comunale di Lastra a Signa e consigliere provinciale e soprattutto, presidente e poi presidente onorario della ProLastra, ideatore dei salotti musicali e fondatore del premio Enrico Caruso.
Da parte della Pro Lastra è stato avanzato il desiderio di intitolare il salone della Pro Lastra alla memoria di Mario Del Fante perché possa rimanere, per sempre, un ricordo permanente a colui che, come ricordato da Franco Privitera, ha sempre lottato, come se fosse un guerriero, per la bellezza, la poesia, l’arte, la lirica e la musica.
Alla serata, insieme a tantissime persone, sono presenti in prima fila la sindaca di Lastra a Signa Angela Bagni, il vicesindaco Leonardo Cappellini ed il sindaco di Signa Giampiero Fossi.
“Mi sono appassionato alla lirica grazie a Mario Del Fante - ha detto il sindaco Fossi - così come mi sono appassionato all’arte. Anche se era legatissimo a Lastra e al suo campanile, la sua cultura non aveva confine ed è sempre stato vicino anche al nostro territorio, dando contributi preziosissimi quando abbiamo riattivato la Pro Loco di Signa dopo l’esperienza dell’Ente Fiera. Per questo ha lasciato in tutti noi una traccia forte e bellissima”.
“Mario era un guerriero in tutto - ha aggiunto la sindaca Angela Bagni - era un guerriero in politica ed in tutti gli ambiti dei quali si è occupato. È stato un riferimento importante per la storia lastrigiana e lo rimarrà per sempre”.
Al termine degli interventi istituzionali, la sindaca Bagni ha consegnato due targhe alla memoria di Mario Del Fante, una per la famiglia, ritirata dalla figlia Gianna, e l’altra all’associazione Pro Lastra.
In questi minuti si sta svolgendo il concerto.