Un fine settimana con l'arte

Le iniziative dei Musei Civici pistoiesi nel fine settimana

Venerdì l'ultima conferenza del ciclo "Primavera al Museo" al Museo Civico, sabato la visita gratuita alla Casa-studio Fernando Melani

Le iniziative dei Musei Civici pistoiesi nel fine settimana
Pubblicato:

Nel fine settimana, nuove iniziative nei Musei Civici di Pistoia. Venerdì 23 giugno, alle 17, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, Giacomo Guazzini ed Elena Bartolozzi terranno la nona e ultima conferenza delle "Spigolature d'arte", nell'ambito del programma Primavera al Museo 2023, a cura dei Musei Civici di Pistoia. La conferenza ha titolo "Attorno alla tavola di San Francesco: nuove osservazioni in occasione del prestito alla National Gallery di Londra".

La tavola duecentesca con San Francesco e otto storie della sua vita è uno dei capolavori del Museo Civico d'arte antica. L'opera è attualmente esposta alla National Gallery di Londra per la mostra "Saint Francis of Assisi" (a cura di Gabriele Finaldi e Joost Joustra, 6 maggio-30 luglio 2023), la prima nel Regno Unito incentrata sulla rivoluzionaria figura di san Francesco d'Assisi (1182-1226), e spicca tra i protagonisti più antichi, al fianco di opere celeberrime di Botticelli, Sassetta, El Greco. Il prestigioso prestito è stato anche l'occasione per condurre interventi di conservazione e restauro sul retro del dipinto, una parte tanto importante, quanto delicata: il lato meno conosciuto dell'opera presenta infatti una estesa decorazione vegetale monocroma. La conferenza presenterà la storia di questa opera capitale della cultura artistica toscana, ripercorrendone le vicende storiche e conservative, anche alla luce delle ultime analisi.

L'ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sabato 24 giugno, alle 11.10 è in programma una visita guidata alla Casa-studio Fernando Melani, cui potrà partecipare un massimo di 8 persone, con prenotazione obbligatoria da effettuare entro le ore 13 di venerdì 23 giugno, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo è alla biglietteria del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant'Andrea 18, alle 11, dove i partecipanti troveranno ad accoglierli il personale del museo e la guida che li accompagnerà a Casa Melani. L'ingresso e la visita sono gratuiti.

Per informazioni sito web: musei.comune.pistoia.it, Instagram: @museicivicipistoia, Facebook: Musei Civici di Pistoia

 

Seguici sui nostri canali