Mugello e Cina: un legame che si rafforza. Il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, Tommaso Triberti, insieme agli assessori al Turismo e alla Cultura, Federico Ignesti e Francesco Tagliaferri, è tornato da una missione istituzionale in Repubblica Popolare Cinese, volta a promuovere il territorio mugellano. Gli incontri si sono svolti tra Shanghai, Pechino e Beidaihe, un distretto della città di Qinhuangdao noto per la sua vocazione turistica.La delegazione ha avviato contatti con autorità locali e rappresentanti istituzionali, partendo da Shanghai dove ha incontrato i dirigenti dello Shanghai International Automobile City per visitare il famoso circuito di Jading e discutere di eventi futuri.A Pechino, la delegazione ha partecipato al “China Italy Business Symposium”, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina, insieme a esponenti dell’Ambasciata d’Italia e del Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese. Successivamente, hanno raggiunto Qinhuangdao, dove è avvenuto un incontro con l’Amministrazione del Distretto di Beidaihe, alla presenza del sindaco Hao Wei, culminato nella firma di un memorandum di collaborazione.Michele Taccetti, CEO di China2000 srl, ha accompagnato la delegazione, supportando lo sviluppo dellincoming turistico dalla Cina.
Il Mugello punta a creare opportunità commerciali, turistiche e culturali nel mercato cinese. La missione ha portato alla firma di un accordo di amicizia tra l’Unione Montana dei Comuni e il Distretto di Beidaihe, finalizzato alla cooperazione nei settori economici, turistici e culturali.
“Si aprono nuovi orizzonti di relazioni e scambi”, ha dichiarato il presidente Triberti, sottolineando l’importanza di promuovere il Mugello e le sue eccellenze. “La firma del rapporto di amicizia prevede scambi e collaborazioni interessanti”.
Anche l’assessore al Turismo, Federico Ignesti, si è mostrato soddisfatto: “La collaborazione con la Cina è già avviata attraverso progetti sull’incoming, fiere e una guida in cinese sul Mugello. Beidaihe, con i suoi 24 milioni di turisti, è un mercato importante, e i rappresentanti locali hanno mostrato interesse per quanto offriamo”.
L’assessore alla Cultura, Francesco Tagliaferri, ha evidenziato le potenzialità di collaborazione: “Beidaihe è un centro culturale con un grande spazio espositivo. Vogliamo creare un ponte culturale per ospitare eventi che raccontino la storia e la cultura di entrambe le realtà”.
Tra le prime iniziative si profila una mostra che metta in luce il Mugello, le sue peculiarità naturali, artistiche e culturali.