E' stata consegnata una pergamena

Fu licenziata perché mostrò il David di Michelangelo in classe: riconoscimento per la preside americana

L'incontro in Palazzo Vecchio: "Proseguirò nell’educazione all’arte delle giovani generazioni"

Fu licenziata perché mostrò il David di Michelangelo in classe: riconoscimento per la preside americana
Pubblicato:

Una pergamena «per il suo impegno nell’educazione delle giovani generazioni alla bellezza e all’armonia attraverso l’arte» è stata consegnata dal sindaco Dario Nardella a Hope Carrasquilla, ex preside della Tallhassee Classical School della Florida licenziata dopo una lezione di storia dell’arte durante la quale è stato mostrato il David di Michelangelo giudicato “pornografico” da alcuni genitori.

Si conclude coì una vicenda surreale che vede il simbolo del Rinascimento fiorentino, prima, e quello italiano, poi, al centro di un dibattito. Come detto, la preside ha mostrato il David di Michelangelo in classe. Da qui era partita una lunga polemica con i genitori dei ragazzini, che era culminata con il licenziamento.

«L’arte è civiltà e chi la insegna merita rispetto e riconoscenza», ha detto il sindaco Dario Nardella, che sin da subito aveva invitato Carasquilla a Firenze.

Subito dopo il licenziamento

Allora la preside, Hope Carrasquilla, aveva spiegato che la situazione era «più complicata di così», perché il protocollo abituale è quello di inviare ai genitori una lettera prima che agli studenti vengano mostrate opere d'arte classiche. A causa di «una serie di problemi di comunicazione», la lettera non è stata inviata ai genitori di prima media, e alcuni si sono lamentati, ha detto Carrasquilla.

Ma torniamo ad oggi

Nella pergamena consegnata alla Carrasquilla si riconosce “l’importanza di trasferire quella stessa armonia nell’armonia sociale di una comunità, per la sua determinazione nel difendere l’apprendimento e, così facendo, nel sostenere quegli stessi valori di apertura, comprensione e dialogo che incarnano il vero spirito dell’Umanesimo e del Rinascimento senza timore del cambiamento”.

«E’ bellissimo, voi capite bene che il nudo sia anche arte, perché è ovunque, grazie per questo - ha detto la preside al margine dell'incontro a Palazzo Vecchio -  Come è scritto nella pergamena che mi avete consegnato, spero di proseguire nell’educazione all’arte delle giovani generazioni, sperando che l’insegnamento del rinascimentale non sia più un problema per nessuno».

La pergamena, firmata dal sindaco a nome della Città di Firenze, è stata consegnata al termine di un incontro moderato dal giornalista Gerardo Greco che si è svolto stamattina nella sala degli Elementi a Palazzo Vecchio a cui hanno partecipato, oltre al sindaco, Simonetta Brandolini D’Adda, presidente di Friends of Florence che ha collaborato all'organizzazione dell’iniziativa, e Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle arti del disegno.

Seguici sui nostri canali