Firenze: Teatro e Ambiente – Ultimo appuntamento di “Naturesimo”
Martedì 30 agosto 2022 al Parco delle Cascine (Firenze) In scena “Le piante e la magia”.
Firenze: Teatro e Ambiente – Ultimo appuntamento di “Naturesimo”
Ultimo appuntamento per la prima edizione di “Naturesimo”, contenitore di eventi, azioni teatrali e incontri per sensibilizzare grandi e piccini al rispetto del pianeta, con un particolare riguardo al mondo delle piante.
Martedì 30 agosto 2022 alle 19,00 nel Piazzale Vittorio Veneto al Parco delle Cascine a Firenze va in scena “Le piante e la magia”. Ingresso libero. All’interno della sezione “Azione artistica in presenza di albero”.
Si tratta di una performance teatrale presso “i giganti verdi - gli alberi monumentali del Patrimonio Arboreo della Città di Firenze”. Gli “alberi monumentali - i giganti verdi”, censiti dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze, in accordo con la Regione Toscana, alberi di cui non sappiamo l’esistenza, la storia e che non notiamo mai o guardiamo solo distrattamente. Alcuni sono posti al centro di uno spartitraffico, o persi in una villa o semplicemente dentro un terreno abbandonato.
Ogni appuntamento, legato a un tema peciso
Ogni appuntamento, legato ad un tema preciso (migrazione, città, sesso, impegno civile e teatro), sarà introdotto dalla Dottoressa Gaia Bigiotti - Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente, e poi guidato dagli attori di Cantiere Obraz. Alla scoperta del patrimonio arboreo fiorentino, attraverso letture e azioni artistiche tese a sensibilizzare l’importanza del verde nelle nostre città, scoprire luoghi meno frequentati e proporre un nuovo modo di guardare. Musica dal vivo Erika Giansanti.
“Naturesimo” si svolge in vari luoghi della città in seno all’Estate Fiorentina 2022. A Firenze, attraverso le vie del Teatro si guarda con attenzione all’ambiente e i suoi dintorni. In programma undici eventi performativi all’aperto: cinque per bambini e ragazzi già conclusi, sei per il pubblico adulto che si chiudono con il 30 agosto. Oltre a quattro incontri. Il tutto si svolge nei cinque Quartieri di Firenze e si rivolge, in maniera trasversale, a più generazioni.
Il cantiere Obraz e le letture
«Come Cantiere Obraz – spiegano – abbiamo organizzato una serie di letture, azioni artistiche intorno a questi monumenti verdi della nostra città con lo scopo di farli conoscere e sensibilizzare le persone sui temi ambientali, lavorando su un circolo virtuoso che colleghi Uomo-Arte-Natura e promuovendo il patrimonio arboreo del Comune di Firenze. Davanti ad ogni albero saranno realizzati reading e mise en espace ispirati a testi della letteratura e della saggistica che parlano di piante e paesaggio».
Informazioni
Informazioni - Ingresso gratuito a tutte le attività - Prenotazione consigliata per dibattiti e conferenze: 3281445127 telefono/Whatsapp o scrivendo a info@cantiereobraz.it.
La sezione bambini e ragazzi (dai 5 ai 14 anni), già conclusa, si è identificata con “Aria e i bambini cavalieri”. Una animazione teatrale con Michela Cioni, Paolo Ciotti, Alessandra Comanducci, Thomas Harris, Antonella Longhitano, Camilla Pieri, ispirata alla storia dei Cavalieri della tavola rotonda, che si è svolta nelle aree gioco e nei giardini del Comune di Firenze. Attraverso un percorso interattivo, i bambini e i ragazzi sono stati sensibilizzati alla cura degli alberi e hanno scoperto il funzionamento della riproduzione delle piante.