Don Milani Domani, un grande successo
Nuovo docufilm su Don Milani
San Casciano in Val di Pesa (Cinema Teatro Everest), 28 settembre, ore 21, grande successo per la prima proiezione del nuovo docufilm su Don Milani per il Centenario dalla nascita
Grande successo per la prima proiezione del nuovo film documentario riguardante Don Milani, dal titolo "Don Milani Domani. Tutto è possibile" della durata di 55 minuti, in occasione del centenario dalla nascita (1923 - 2023), scritto e diretto dalla storica dell'arte Giovanna M. Carli con musiche originali composte dal giovane musicista Giovanni Tancredi Tàfani, montaggio in collaborazione con Valerio Ricci.
Il nuovo docufilm è stato presentato nell'ambito della Festa Patronale dell'antica Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa.
"Don Milani, l'I Care - ha affermato il Governatore Marco Poli - incarna i valori della nostra Misericordia: fare del bene ai bisognosi, tutto il giorno e tutti i giorni".
Il Reverendissimo Monsignor Vasco Giuliani, Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale di Santa Maria del Fiore in rappresentanza dell’Arcidiocesi di Firenze, delegato del Vicario generale , accompagnato dal fedele Cavaliere Vieri Lascialfari, ha preso la parola nel gremito teatro Everest e ha commosso tutte le oltre duecento persone: emozionante vedere gli alunni di un tempo di don Milani commossi fino alle lacrime nell'ascoltare Monsignore che hanno ringraziato al termine con tanto affetto. Don Vasco, con la Sua paternità, con il Suo slancio sacerdotale, ha riferito del commovente incontro con Don Lorenzo ormai gravemente provato nel fisico ma lucidissimo.
Padre Giuseppe Magliani, già Superiore della Congregazione degli Oblati di San Giuseppe d’Asti che nel suo lungo apostolato nella Comunità di Sesto Fiorentino ha sottolineato come, tra i primi sacerdoti a portare giovani e famiglie a Barbiana, è riuscito a farli innamorare della figura del Priore.
Il docufilm ha registrato il tutto esaurito sette giorni prima della proiezione avvenuta al Cinema Teatro Everest di San Casciano in Val di Pesa, giovedì 28 settembre, alle ore 21.
"Per me - ha affermato l'autrice, che ha curato anche il montaggio del documentario - è stato come pregare incessantemente ogni giorno di ideazione, ripresa e montaggio. Pregare per chi, almeno una volta nella vita, si è sentito emarginato, discriminato e messo da parte. Pregare perché la società di oggi, diventi una società permeata dai valori di don Milani".
Numerosi i patrocini dalla Regione Toscana, alla Città Metropolitana, fino ai Comuni interessati alle riprese: San Casciano, Montespertoli, Vicchio, Calenzano, Sesto Fiorentino.
Alla proiezione erano presenti il Sindaco Roberto Ciappi, la vicesindaca Elisabetta Masti, gli allievi di Calenzano e di Barbiana, oggi testimoni e volontari della scuola popolare di Calenzano e della Fondazione don Lorenzo Milani.
Per la scuola di Calenzano erano presenti alla prima proiezione Luana Facchini Rosi ed Enzo Brunetti (nel film sono mostrati documenti inediti), mentre per Barbiana sono arrivati a San Casciano gli allievi Piero Cantini e la volontaria Annalisa Mensi Calderai.
Presente anche l'attrice Gianna Giachetti, indimenticata interprete di Eda, la perpetua di don Milani, nel film che ha visto Sergio Castellitto protagonista.
Il docufilm, ricorda la regista, al suo secondo documentario (il primo, d'esordio è "Un luogo infinito", dedicato alla Certosa di Firenze) è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Milani (Presidente Agostino Burberi e vicepresidente Lauro Seriacopi) e il Comitato per il Centenario della nascita (Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana), Presidente on. Rosy Bindi, con la promozione della Misericordia di San Casciano in collaborazione con la Misericordia di Montespertoli e l'archivista Giulio Cesare Bucci. Un ringraziamento anche all'Arcidiocesi di Firenze, alle Parrocchie di Montespertoli, San Casciano in Val di Pesa, Sant'Andrea in Percussina, San Donato a Calenzano, Vicchio.
DON MILANI DOMANI
TUTTO è POSSIBILE
Promosso dalla Misericordia di San Casciano in Val di Pesa in collaborazione con la Misericordia di Montespertoli
L’evento è stato Patrocinato da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e dai Comuni di San Casciano in Val di Pesa, Montespertoli, Vicchio, Calenzano, Sesto Fiorentino
Produzione, regia e montaggio di Giovanna M. Carli
Riprese e montaggio di Valerio Ricci
Musiche originali di Giovanni Tancredi Tafani
Al docufilm hanno partecipato per l’Introduzione
Marco Poli, Governato dell'Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa
Elisabetta Masti, vicesindaca del Comune di San Casciano
On. Rosy Bindi (Presidente del Comitato per il Centenario dalla nascita di don Milani, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana)
Filippo Carlà Campa (Sindaco di Vicchio)
Leandro Lombardi (Presidente del centro-documentazione-don-lorenzo-milani-scuola-di-Barbiana)
Don Andrea Bigalli, Parroco di Sant’Andrea in Percussina
don Maurizio Pieri, Parroco di Vicchio
Nel docufilm sono stati intervistati:
Giulio Cesare Bucci, Governatore della Misericordia di Montespertoli
Valeria Milani Comparetti, nipote di Lorenzo Milani, figlia di Adriano, il fratello maggiore di don Milani
Renzo Pulidori, Parroco emerito di San Casciano in Val di Pesa
Don Silvano Nistri, parroco, “emerito” della pieve di San Martino a Sesto Fiorentino
Graziano Latini, committente del murale dedicato a Don Milani, a Montespertoli
Don Alfredo Amerighi, Parroco di San Donato a Calenzano
Luana Facchini Rosi, Parrocchiana di don Milani a Calenzano
Enzo Brunetti, allievo di don Milani a Calenzano
Agostino Burberi, Presidente della Fondazione don Lorenzo Milani
Fiorella Tagliaferri, allieva di Don Milani a Barbiana
Lauro Seriacopi, VICEPresidente della Fondazione don Lorenzo Milani
Piero Cantini, allievo di don Milani a Barbiana
Catia Gonnella, volontaria della Fondazione don Lorenzo Milani
Aldo Bondi, volontario Fondazione don Lorenzo Milani
Gianna Giachetti, attrice e autrice di un libro sulla sua vita, fresco di stampa, indimenticata interprete della governante Eda nel film su Don Milani interpretato da Sergio Castellitto
Annalisa Mensi Calderai, volontaria Fondazione don Lorenzo Milani
Hanno partecipato al docufilm anche le studentesse e gli studenti dell'I.C. Il Principe
Ginevra Aldini
Lucrezia Bassi
Rafael Behar
Linda Belli
Yuri Berti
Olivia Ciarla
Giulio Degl'Innocenti
Giacomo Dini
Chiara Fissi
Mia Fulceri
Rebecca Geri
Guido Gherardini
Andrea Ghiandelli
Eleonora Lazzeri
Giovanna Madiai
Ester Martinucci
Tessa Niccolini
Niccolò Nuzzi
Giorgio Piccioli
Emily Scarlini
e i fratelli e le sorelle dell'Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa
Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato al progetto "Don Milani Domani"
Arcidiocesi di Firenze, le Parrocchie di Montespertoli, San Casciano in Val di Pesa (don Massimiliano Gori), Sant'Andrea in Percussina, San Donato a Calenzano, Vicchio