"Domenica Metropolitana", porte aperte dei musei civici di Firenze gratuitamente per i residenti della Metrocittà
In programma numerose visite e attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie dei musei fiorentini
Cultura. Ogni prima domenica del mese i residenti di Firenze e dei Comuni della Città Metropolitana possono visitare gratuitamente i musei civici fiorentini.
L’appuntamento, che si ripete 12 volte in un anno, la prima domenica di ogni mese, torna anche domenica 2 giugno.
Numerose le visite in programma e le attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie dei musei fiorentini, delle loro collezioni permanenti e delle mostre temporanee: Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Memoriale delle Deportazioni, Museo Novecento, Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine e MAD.
Anche per i bambini e per le loro famiglie sono previste diverse attività, fra cui il racconto animato “Per fare una città ci vuole un fiore”, il laboratorio artistico “Dipingere in fresco” e il percorso “Vita di corte in Palazzo Vecchio”, “Un nuovo canto per Orfeo” in Palazzo Medici Riccardi e Stanze magiche al Museo Novecento.
Alle collezioni permanenti si affianca infatti la ricca programmazione di mostre temporanee in corso.
In Palazzo Medici Riccardi sono visitabili le mostre “L’incanto di Orfeo”. Nell’arte di ogni tempo, da Tiziano al contemporaneo, che attraversa il mito del leggendario cantore grazie a capolavori dell’arte figurativa, e Roberto Innocenti. Illustrare il tempo, dedicata a uno dei più grandi illustratori toscani.
Al Museo Novecento sono invece in corso le esposizioni Ritorni. Da Modigliani a Morandi, con grandi capolavori dell’arte italiana del XX secolo; Jannis Kounellis. La stanza vede. Disegni 1973-1990, centrata sull’opera grafica dell’artista; André Butzer. Liebe, Glaube und Hoffnung (Amore, Fede e Speranza) la prima monografica istituzionale organizzata in Italia.
Presso il MAD - Murate Art District sono fruibili le mostre Welcome to Barerarerungar dell’importante artista australiana Maree Clarke e Studiolo dell’esilio di Stephan Zimmerli, nonché la suggestiva installazione sonora Agorà dell’artista Sadi presso il carcere duro del complesso.
Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. Mentre gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti.
Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.