Sono stati lanciati i primi nove bandi per l’assegnazione dei contributi 2026 da parte della Fondazione CR Firenze, rivolti alle organizzazioni operanti nei settori della cultura e della solidarietà. Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per stimolare la crescita di Firenze, della Città Metropolitana e delle province di Arezzo e Grosseto. Le proposte saranno selezionate in base ai valori e agli obiettivi della Fondazione. Tra le novità di quest’anno, i bandi “ridotti”, che prevedono procedure semplificate per contributi fino a 5 e 10 mila euro.
Impegno verso i più vulnerabili
La Fondazione CR Firenze rinnova il proprio impegno a favore dei soggetti più vulnerabili, sostenendo operatori di diverse dimensioni che si occupano di fragilità, marginalità e disabilità. Le organizzazioni interessate hanno tempo fino al 23 gennaio 2026 per presentare le proprie iniziative ai vari bandi: Welfare, La Fondazione per la disabilità, Anziani, La Fondazione per le donne, e il bando “ridotto” per richieste fino a 5 mila euro, coprendo l’intero costo del progetto.
Dettagli sui bandi
Il bando Welfare mira a sostenere progetti che garantiscano assistenza e qualità della vita alle categorie socialmente svantaggiate, promuovendo l’integrazione e la coesione sociale. I contributi saranno destinati agli enti che operano in ambito di marginalità (immigrati, indigenti, minori non accompagnati) e a iniziative di “welfare di prossimità”, come la creazione di ambulatori o strutture riabilitative.
Il bando La Fondazione per le Donne si concentra sulle attività di assistenza per le vittime di violenza di genere, mentre il bando La Fondazione per la Disabilità sostiene progetti innovativi per l’inclusione sociale e lo sviluppo delle autonomie delle persone con disabilità.
Infine, il bando Anziani è dedicato alle iniziative per la terza età, favorendo dal cohousing alla promozione di attività di prevenzione e assistenza domiciliare. Una novità per entrambi i bandi Anziani e La Fondazione per la Disabilità è l’introduzione di contributi rilasciati sotto forma di voucher, per facilitare l’accesso ai servizi.
Opportunità nel settore culturale
La cultura è considerata dalla Fondazione un elemento chiave per il benessere comunitario. Sono tre i bandi dedicati agli operatori culturali, con scadenza il 30 gennaio 2026: Arti Visive, Attività Artistiche e Culturali, Conservazione e Valorizzazione Archivi e Biblioteche. È previsto anche un nuovo bando per progetti culturali fino a 10 mila euro, coprendo fino all’80% del costo.
Il bando Arti Visive supporta le iniziative nel campo del cinema, audiovisivo, pittura, scultura, architettura, disegno e fotografia. I progetti possono includere mostre, festival e laboratori. Il bando Attività Artistiche e Culturali è volto a promuovere iniziative legate alla storia, tradizioni e cultura locale.
Il bando Conservazione e Valorizzazione Archivi e Biblioteche promuove lo studio e la valorizzazione degli archivi storici, stimolando la partecipazione culturale e la frequentazione delle biblioteche.
Modalità di partecipazione
Le richieste di contributo devono essere presentate online tramite il portale ROL. Possono partecipare le organizzazioni senza scopo di lucro che operano nei territori di intervento della Fondazione. È consentita una sola richiesta di contributo per organizzazione, e per partecipare è necessario essere accreditati.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di accreditamento e partecipazione: fondazionecrfirenze.it/cosa-facciamo/bandi/