in cattedrale

Contemplazioni in musica: Mostra Raffaello a Pescia

Nel progetto "Uffizi Diffusi"

Contemplazioni in musica: Mostra Raffaello a Pescia
Pubblicato:

In occasione della mostra dedicata alla Madonna del Baldacchino di Raffaello tre concerti all’interno della cattedrale di Pescia.

Contemplazioni in musica: Mostra Raffaello a Pescia

Contemplazioni in musica. Concerti in mostra è il titolo della rassegna di appuntamenti musicali che si svolgerà all’interno della cattedrale di Pescia nei mesi di giugno e luglio. Tre date a cura della Diocesi di Pescia in cui sarà possibile ascoltare ottima musica nella stessa sede in cui è allestita la mostra Raffaello, La Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale. Due dei concerti in programma si svolgeranno infatti alle 18.00, in orario di apertura della mostra, visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

 

Tre gli appuntamenti in calendario: Dimitri Espinoza Sax solo ne Lo spirito nel suono, il 18 giugno alle 18.00, la Corale Valle dei Fiori e il coro Prato Lirica con l’Orchestra Puccini Chamber in Concerto per San Giovanni “Requiem” di Mozart, il 24 giugno alle 21.00 (ingresso libero), infine, il 9 luglio alle 18.00, Annarita della Marca, soprano, Piermaria Piccini, Basso, Erminia Migliorini, pianoforte, in Tota pulchra es Maria.

 

Proseguono anche le altre iniziative legate alla mostra, punta di diamante del progetto Uffizi Diffusi, tra cui il ciclo di incontri che si svolge in cattedrale ed è dedicato a Raffaello e al suo capolavoro: il 16 giugno Anna Bisceglia, curatrice della pittura del Cinquecento alle Gallerie degli Uffizi, terrà una conferenza sul tema “Raffaello, Baldassarre Turini e La Madonna del Baldacchino”, il 30 giugno Salvatore Settis, presidente del Consiglio Scientifico del Musée du Louvre di Parigi, su “Raffaello. L’inizio della tutela dei beni culturali”, il 6 luglio il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione, su “La via della bellezza nel cammino di fede”. Gli incontri, gratuiti e aperti al pubblico, si tengono in cattedrale alle ore 19.00.

Seguici sui nostri canali