Chiudono gli Uffizi

Chiuse le porte di uno dei più grandi musei al mondo

Chiudono gli Uffizi
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiudono gli Uffizi!  In questo momento le porte delle Gallerie degli Uffizi si serrano.

Chiusura per uno dei più grandi musei al mondo per limitare i contatti tra le persone, per cercare di isolare il virus che sta mettendo in ginocchio l'Italia.

Chiusi Pitti e Boboli, insieme a tutti gli altri musei d'Italia.

Dopo le scuole, le palestre, gli stadi, le discoteche e i pub, è ora il momento della chiusura di uno dei più grandi musei al mondo. Chiudono gli Uffizi ma quando riapriranno?

Chiude "uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture (dal Medioevo all'età moderna). Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell'arte di tutti i tempi: basti ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga. Non meno importante nel panorama dell'arte italiana la collezione di statuaria e busti dell'antichità della famiglia Medici. La collezione abbellisce i corridoi della Galleria e comprende sculture romane antiche, copie da originali greci andati perduti".

Si raccomanda, dunque, un comportamento responsabile: mantenere le distanze tra le persone, almeno un metro, sanificarsi le mani e, soprattutto, leggere bene le disposizioni del Dpcm 8 marzo 2020.

Raccomandiamo sempre di informarsi dalle fonti ufficiali e, soprattutto, di rispettare i divieti che ci vengono imposti dal Dpcm 8 marzo 2020, per tutela della nostra salute.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato infatti questo nuovo Dpcm recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.

http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200308.pdf

Leggi anche: https://primafirenze.it/cultura/firenze-e-il-patto-di-famiglia/

© Riproduzione riservata

© Ph. Wikipedia

© Archivio Giovanna M. Carli, critica e storica dell’arte

Seguici sui nostri canali