Bach a Firenze con l’universo di Ramin Bahrami, doppio evento a Palazzo Vecchio e all’Accademia delle Arti e del disegno
L’Estate fiorentina prosegue nel segno della grande qualità
Torna a Firenze la grande musica di Bach, grazie a uno dei suoi massimi interpreti, il pianista Ramin Bahrami. Il doppio appuntamento, in programma domenica 24 settembre 2023 nel Salone dei Cinquecento e all’Accademia delle Arti e del disegno è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dalla vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini, dal presidente della Classe musica e arti dello spettacolo dell’Accademia delle Arti e del disegno Mario Ruffini e dallo stesso maestro Bahrami.
“Un doppio evento di altissimo livello artistico internazionale che conferma il forte legame tra Firenze e la musica bachiana - ha detto la vicesindaca Bettini -. Una giornata speciale non solo per i fiorentini che potranno assistere a uno spettacolo indimenticabile nel Salone dei Cinquecento, ma anche per i giovani artisti che parteciperanno alla masterclass del maestro. L’Estate fiorentina prosegue nel segno della grande qualità”.
Nel pomeriggio di domenica 24 settembre 2023 il maestro Bahrami terrà una masterclass nei locali dell’Accademia delle Arti del disegno, riservata a giovani pianisti di grande pregio. La sera terrà un magistrale concerto, eseguendo le Variazioni Goldberg nella versione integrale, cioè con tutti i ritornelli, della durata di 80 minuti di sublime musica.
Il capolavoro bachiano, sarà presentato prima dell’esecuzione da un racconto di Mario Ruffini. Nell’occasione, l’Accademia, per mano della presidente Cristina Acidini e del segretario generale Giorgio Bonsanti, conferirà al maestro Ramin Bahrami la nomina di Accademico d’onore.