Antonio Natali e i “Miracoli di San Zanobi”

Antonio Natali e i “Miracoli di San Zanobi”
Firenze, 21 Settembre 2018 ore 15:28

Voci fiorentine. Incontri ravvicinati con l’arte, evento segnalato dalla storica dell’arte e critica Giovanna M. Carli.

Antonio Natali presenta il dipinto “Miracoli di San Zanobi” di Ridolfo del Ghirlandaio, alla Galleria dell’Accademia di Firenze, martedì 25 settembre 2018 alle ore 19.30. L’ingresso è a pagamento.

Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, presenta  l’ultimo appuntamento di una prima serie della rassegna di Voci fiorentine. Il ciclo di eventi è stato organizzato nel corso delle aperture serali estive del museo, dalle 19.00 alle 22.00.

L’incontro si svolgerà nella Sala dei Prigioni, dalle ore 19.30 alle 20.00 circa.  Protagonista e guida all’interpretazione del dipinto sarà Antonio Natali, già Direttore degli Uffizi,  specialista di pittura del Cinquecento fiorentino.

Il Professor Natali parlerà dei Miracoli di San Zanobi di Ridolfo del Ghirlandaio, due grandi tavole realizzate nel 1516 per la Compagnia di San Zanobi nel Duomo di Firenze, parti laterali della grande Annunciazione della Vergine di Mariotto Albertinelli.

Ridolfo del Ghirlandaio, fu tra i seguaci più sensibili di Raffaello a Firenze. L’artista  affrescò la Cappella dei Priori in Palazzo Vecchio (1514) e la Cappella dei Papi in Santa Maria Novella (1514).

Nelle due tavole, di cui Natali sarà il relatore d’eccezione, sono messi in scena i miracoli del santo sullo sfondo di due intense vedute della Firenze di inizio Cinquecento.

Il confronto, tra pubblico ed esperto, dal tono colloquiale, è stato ideato per proporre al pubblico un modo nuovo di vedere le opere.

Un approccio originale che regala un contributo individuale e perciò unico alla comprensione dell’arte.

Il Direttore Cecilie Hollberg sottolinea lo straordinario successo di questa formula, capace di riavvicinare i fiorentini al loro museo, e annuncia il proposito di riproporla anche nei mesi invernali.

Ingresso a pagamento.

Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60

Turismo 2020
Top news
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità