Al via il Master4String a Pistoia per giovani musicisti di tutto il mondo

Ci sarà anche il Quartetto di Cremona e il pianista Alfred Brendel

Al via il Master4String a Pistoia per giovani musicisti di tutto il mondo
30 Agosto 2018 ore 15:01

La masterclass di alto perfezionamento nella città toscana insieme al Quartetto di Cremona e molti altri docenti di fama internazionale, tra cui il leggendario Alfred Brendel

L’iniziativa è alla quinta edizione

 

Il quartetto di Cremona
Il quartetto di Cremona

 

 

Quinta edizione per Master4Strings, corso di alto perfezionamento condotto dal prestigioso Quartetto di Cremona, composto da Simone Gramaglia (direttore artistico), Cristiano Gualco, Paolo Andreoli e Giovanni Scaglione. La masterclass, per quartetto d’archi, formazioni cameristiche, viola, violino, violoncello, chitarra classica e pianoforte e rivolta a giovani musicisti professionisti provenienti da tutto il mondo, si svolge in partnership con Fondazione Pistoiese PromusicaComune di PistoiaScuola di Musica e Danza “T. Mabellini” e Dimore del Quartetto, e per il secondo anno consecutivo sarà ospite nella città di Pistoia.

Durante i giorni delle lezioni, che si terranno alla Scuola Mabellini dal 2 al 10 settembre e che saranno gratuitamente aperte al pubblico – che potrà partecipare come uditore tutti i giorni dalle 10 alle 18 – la città, le sue strade e le sue piazze saranno animate da concerti, incontri ed happening musicali.

 

Si inizia lunedì 3 settembre alla scuola Mabellini

 

Si inizia lunedì 3 settembre alla Scuola Mabellini con musiche di Chopin, Bach e Beethoven per il concerto inaugurale (ore 19). Carte Blanche ai chitarristi della masterclass per il concerto Il fascino della chitarramercoledì 5 alla Biblioteca Fabroniana in Piazzetta S. Filippo a Pistoia (ore 18), mentre giovedì 6alla Biblioteca San Giorgio (ore 18) musiche di Mozart e Beethoven per il concerto La magia del quartetto, con esibizioni di quartetti d’archi.

Venerdì 7 settembre alle 18, alla Scuola Mabellini, Piano Storm, Carte Blanche ai pianisti di Gloria Campaner. Sabato 8 settembre, invece, appuntamento a Villa Stonorov sede della Fondazione Vivarelli, per l’evento conclusivo della rassegna Estate Chiacchierina (ore 17).

Appuntamento con il famoso pianista austriaco Alfred Brendel

 

Il pianista austriaco Alfred Brendel

 

 

Fra i tanti appuntamenti legati alla masterclass, di particolare rilievo saranno le due giornate che vedranno un maestro davvero speciale al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi: uno dei musicisti più famosi al mondo, considerato fra i più grandi artisti sulla scena della musica classica, il pianista austriaco Alfred Brendel. Le sue lezioni saranno aperte a tutta la città sabato 8 e domenica 9 settembre, entrambi i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.

Siamo molto felici della collaborazione che si è creata con la città di Pistoia, la Fondazione Promusica e la Scuola Mabellini – ha dichiarato il Maestro Gramaglia – una collaborazione che ci ha convinti che Pistoia sia la “casa” perfetta per Master4Strings. Come lo scorso anno, ci aspettiamo un pubblico numeroso ed entusiasta ai concerti e alle lezioni. Questa edizione, oltre all’ormai consolidato team di docenti, vedrà la presenza di nuovi grandi artisti ospiti: Sergei Bresler, secondo violino del Jerusalem QuartetEdicson Ruiz straordinario contrabbassista dei Berliner Philarmoniker, il violoncellista finlandese Martti Rousi, vincitore del 2° posto al premio Cajkovskij nel 1986, e il leggendario pianista Alfred Brendel, che terrà un seminario speciale per i quartetti d’archi. Insomma, tante novità e tante attività da non perdere, tra cui anche l’incontro di yoga, aperto al pubblico, con la nostra pianista Gloria Campaner”.

Tutti i concerti e le lezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Info www.fondazionepromusica.it

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità