Ztl estesa, Azione Ncc: “Soluzione ottimale contro gli abusivi”

Giorgio Dell'Artino, presidente dell'associazione “Azione Ncc” plaude al progetto

Ztl estesa, Azione Ncc: “Soluzione ottimale contro gli abusivi”
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente Dell’Artino plaude al progetto allo studio del Comune di Firenze di una Ztl estesa

 “Una Ztl estesa e permanente sarebbe una barriera efficace contro gli abusivi”. Giorgio Dell'Artino, presidente dell'associazione “Azione NCC” plaude al progetto - ancora sulla carta - del Comune di Firenze che vorrebbe allargare i divieti di circolazione  per il centro storico e includere anche la domenica nella fascia proibita. 

Una soluzione ottimale che la categoria degli Ncc apprezza e sostiene fermamente - continua il presidente - soprattutto perché  una Ztl estesa porrebbe fine ad un’abitudine ormai consolidata”. Come denuncia Dell’Artino, infatti, “nelle fasce orarie in cui le telecamere sono spente, il centro storico di una delle più belle città del mondo viene utilizzato come scorciatoia o strada alternativa per saltare il traffico dei viali di circonvallazione. Un danno all’immagine oltre che alla qualità di vita del centro”.

Inoltre, si darebbe un bel colpo all’attività abusiva “considerato il fatto, ormai una consuetudine, che chi lavora nel nostro settore senza alcuna  autorizzazione organizza i tour in modo che il rientro sia sempre previsto dopo le 19,30, orario in cui l’ingresso delle auto è consentito, per accompagnare i clienti direttamente in hotel come dei veri e propri professionisti”

L’estensione della Ztl avrebbe poi un effetto positivo “provato - continua il presidente di Azione Ncc - Lo vediamo bene in altre città, come  Siena, dove il divieto è in vigore h24 e 7 giorni su 7: lì gli abusivi non entrano”

Seguici sui nostri canali