Volo di 10 metri: muore operaio di 24 anni
In Toscana tra gennaio e luglio 2023 ci sono stati 21 morti sul lavoro
Un volo dal solaio di 10 metri, che non gli ha lasciato scampo. E' morto cosi un operaio di 24 in località Terrazze di Adine, nel comune di Gaiole in Chianti (Siena): L'allarme è scattato intono alle 17 di ieri, martedì 12 dicembre 2023. Inutili i soccorsi.
Da chiarire la dinamica
Il giovane, di origini egiziana e residente a Cinisello Balsamo, era dipendente di una ditta edile. Al momento dell'incidente era sul tetto, poi il dramma. Secondo quanto ricostruito il 24enne si trovava su un'impalcatura. Immediata la chiamata al 118 dell'Asl Toscana sud Est. Sul posto anche un’ambulanza della Misericordia di Radda in Chianti, Pegaso 2. Troppo gravi le ferite.
Adesso rimane da chiarire cosa sia successo e se, l'ennesimo incidente sul lavoro, poteva essere evitato. Lo dovranno fare le indagini dei carabinieri e il personale della Pisll (Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro).
Ancora una morte bianca
Solo qualche settimana fa nel comune di Calenzano (Firenze) c'è stato un altro grave incidente. Fabrizio Margheri, 62 anni e titolare delle Officine Margheri di Calenzano, è morto dopo il cedimento dell’imbracatura di un cassone che stava sollevando con un carroponte.
Numeri che fanno paura
In Toscana tra gennaio e luglio 2023 ci sono stati 21 morti sul lavoro. Una strage bianca che colloca la regione in ottava posizione a livello nazionale. Trasporti e magazzinaggio, costruzioni, manifatturiero e commercio risultano i settori più colpiti, mentre la fascia d'età con la mortalità più alta risulta quella tra i 55 e i 64 anni. Resta il dramma.