INIZIATO IL PROCESSO

Violenza all'Università di Siena, dalla mail del rettore il caso arriva davanti al giudice

Roberto Di Pietra, rettore dell'ateneo senese, denunciò in una lettera un caso di abusi avvenuto all’interno di una residenza universitaria

Violenza all'Università di Siena, dalla mail del rettore il caso arriva davanti al giudice
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 8 ottobre 2024, il mondo universitario senese fu scosso da un fulmine a ciel sereno. Roberto Di Pietra, Rettore dell’Università di Siena, rese pubblico un caso di violenza sessuale avvenuto nella comunità studentesca attraverso una mail inviata a studenti e professori. Un caso diventato in breve tempo un giallo, visto che al giorno dell'invio della lettera, non risultava esserci nessuna denuncia.

A distanza di oltre un mese, la vicenda è giunta in tribunale. Il caso di presunta violenza sessuale vedrebbe come protagonisti due studente fuorisede e sotto accusa vi sarebbe un ragazzo il quale avrebbe forzato una studentessa a baciarlo. Successivamente, il giovane l'avrebbe anche perseguitata tanto che la ragazza avrebbe appunto deciso di denunciarlo. I fatti si sarebbero consumati all’interno di una residenza universitaria cittadina.

Le prime testimonianze

A testimoniare anche un'altra ragazza della residenza universitaria, amica della ragazza che avrebbe subito la violenza. Le molestie sarebbero avvenuto dopo che la studente aveva troncato la relazione con il ragazzo. Dalle varie dichiarazioni sarebbe emerso che anche una seconda ragazza avrebbe subito una molestia - mai denunciata - stavolta però dal portiere di una residenza. Il processo proseguirà nel gennaio del 2025.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali