Una giornata difficile

Venerdì 15 dicembre sciopero del trasporto pubblico, Salvini precetta solo 4 ore

Dopo la firma del Ministro dei Trasporti, le agitazioni sono state ridotte dalle ore 9.00 alle 13.00

Venerdì 15 dicembre sciopero del trasporto pubblico, Salvini precetta solo 4 ore
Pubblicato:
Aggiornato:

Si appresta ad essere una giornata difficile quella di venerdì 15 dicembre 2023 a causa dello sciopero del trasporto pubblico, che da ieri è stato ridotto a sole 4 ore in confronto alle 24 previste. I bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di tutta la Toscana. La giornata di sciopero è stata indetta da Cobas Lavoro Privato, ADL, SGB Sindacato Generale di Base, Cub Trasporti e USB Lavoro Privato.

Sciopero del 15 dicembre: ridotto a 4 ore

Lo sciopero nazionale indetto dalle sigle sindacali Cobas Lavoro Privato, ADL, SGB Sindacato Generale di Base, Cub Trasporti e USB Lavoro Privato, per la giornata di venerdì 15 dicembre 2023 è stato ridotto a 4 ore dopo la precettazione firmata dal Ministro Salvini.

"Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma non lo fai di 24 ore nel penultimo venerdì prima del Santo Natale, perché c'è il diritto allo sciopero ma c'è anche il diritto al lavoro".

Prima una battagliera dichiarazione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, poi ieri, martedì 12 dicembre 2023, è arrivata la precettazione vera e propria per ridurre da 24 a 4 ore lo sciopero indetto dai sindacati di base, che si sono già rivolti al Tar per sospendere l'ordinanza e chiederanno un incontro urgente alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, gridando alla "aggressione al diritto di sciopero".

Possibili disagi in Toscana

Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.

La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore a cui aderirono COBAS Lavoro Privato, CUB trasporti e USB Lavoro Privato, del 2 dicembre 2022, fu del 22,17%.

Lo sciopero nazionale, a cui hanno aderito Cobas Lavoro Privato e CUB Trasporti, è stato indetto per chiedere aumento salariale, riduzione orario di lavoro, adeguamento della sicurezza, blocco delle privatizzazioni.

Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare il sito www.at-bus.it, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le info pubblicate sui canali social: X: @AT_Informa ; Facebook: Autolinee Toscane.

Seguici sui nostri canali