Vendeva superalcolici senza avere servizi igienici: chiuso definitivamente minimarket in centro a Firenze
Si tratta del sesto minimarket in centro storico a Firenze chiuso negli ultimi 18 mesi: "Provvedimenti duri ma necessari"
Oggi martedì 21 novembre 2023, la Direzione Attività Economiche del Comune ha emesso un provvedimento di divieto di prosecuzione dell'attività e l'ordine di chiusura dell'esercizio nei confronti di un minimarket ubicato in zona Ognissanti nel centro di Firenze Questa decisione è stata presa in seguito a due controlli della polizia municipale, durante i quali è emerso che il locale vendeva superalcolici senza rispettare i requisiti strutturali previsti dal Regolamento Unesco.
Minimarket senza servizio igienico
In particolare, il minimarket non disponeva dell'obbligatorio servizio igienico di cortesia per i clienti, risultando inaccessibile e non fruibile in entrambi i casi ispezionati.
Ai sensi del regolamento Unesco, la mancanza di tali requisiti ha portato al divieto definitivo di continuare l'attività commerciale, impedendo al minimarket di riaprire in futuro.
Ennesima chiusura in centro a Firenze
Questo rappresenta il sesto provvedimento di chiusura definitiva a carico di minimarket nel centro storico avvenuto nel corso degli ultimi 18 mesi. Le aree interessate includono Santa Maria Novella, Santa Croce, piazza Indipendenza e San Lorenzo.
L'assessora alla sicurezza urbana, Benedetta Albanese, ha commentato il provvedimento preso.
"Continuano senza sosta i controlli della polizia municipale per far rispettare le regole: noi continuiamo con la linea dura in materia di alcol e superalcolici per la sicurezza della salute dei giovani e per il decoro della città".
Anche l'assessore al commercio, Giovanni Bettarini, si è accodato.
"Abbiamo recentemente inasprito il regolamento Unesco, e adesso, in caso di reiterazione delle violazioni delle norme, si può arrivare alla chiusura dell'esercizio: sono provvedimenti duri ma purtroppo necessari".