La sorpresa

Una numerosa famiglia di cinghiali è diventata l'attrazione dell'estate

Stamani il cancello è stato oscurato con un pannello

Una numerosa famiglia di cinghiali è diventata l'attrazione dell'estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Una numerosa famiglia di cinghiali è diventata una vera e propria attrazione con decine di persone (e di bambini) che ogni sera vanno a trovarli.

Sta accadendo in questi giorni in piazza Meyer a Firenze, nei pressi dell'ospedale di Careggi  e dell'ospedale pediatrico Meyer. Una piccola area verde boschiva abbandonata da tempo è diventata luogo di rifugio per una famiglia di cinghiali e i loro piccoli cuccioli. Così ogni giorno decine di persone si fermano ad ammirarli e a portare pane e altri alimenti. Come se fossero degli animali di compagnia i piccoli cinghiali si intrattengono con i bambini, si fanno accarezzare e mangiano, contenti, il cibo che viene portato. La notizia della loro presenza è diventata di dominio pubblico, tanto che proprio stamani alcuni operai hanno provveduto ad installare dei pannelli per oscurare il grande cancello dell'area verde e di fatto impedire di dare da mangiare ai cuccioli.

Tanti precedenti nell'area di Careggi

Aldilà della bellezza e della curiosità di intrattenersi con i piccoli cinghiali (i loro genitori sono molto più schivi e non interessati a farsi accarezzare), il problema della presenza dei cinghiali nella zona di Careggi è annoso. Già l'anno scorso intere famiglie di cinghiali si erano avventurati fin dentro l'area ospedaliera.  Sempre più spesso infatti gruppi di ungulati scendono dalle colline circostanti e arrivano in città. Al riguardo la città metropolitana e la polizia municipale monitorano costantemente la situazione e tra le 18 catture degli ultimi tempi, ben 11 erano avvenute all'interno dell'area dell'ospedale di Careggi. Le catture sono effettuate nell'ambito dell'azione di prevenzione dei danni da parte di ungulati.

cinghiale careggi 6
Foto 1 di 3
cinghiali careggi 3
Foto 2 di 3
cinghiali careggi
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali