Talent show da far invidia a Xfactor

La giuria premia Giada Vannucci, 16 anni e una voce straordinaria.

Talent show da far invidia a Xfactor
Pubblicato:
Aggiornato:
Giada Vannucci, vincitrice del talent show Carta Canta

Un talent show da far invidia a Xfactor. E' stato un clamoroso successo «Carta Carta», il contest musicale organizzato dai giornali del nostro gruppo editoriale, BisenzioSette, Val d'ElsaSette e ChiantiSette. La serata finale, andata in scena lo scorso lunedì a Campi Bisenzio nel teatro della Pieve di Santo Stefano, ha visto esibirsi sul palco i sedici finalisti. E la qualità delle performance è stata a dir poco sorprendente, tanto che qualcuno ha chiesto su quale canale avrebbe potuto guardare la replica. Insomma, i cantanti, pur in gran parte giovanissimi, hanno dimostrato di avere talento da vendere. Un talent show da far invidia a Xfactor.

Un talent show da far invidia a Xfactor

Non è stato facile per la giuria scegliere il campione, ma alla fine l'ha spuntata Giada Vannucci di 16 anni, che ha emozionato il pubblico con il brano «Something's Got a Hold on Me» di Christina Aguilera. Non proprio un'esibizione facile. Eppure lei ha dimostrato una voce sorprendente, da applausi. Seconda piazza per Valentina Salamone, terza ex aequo per Francesca Giuntini e Riccardo Chiama. La giuria popolare ha invece premiato Jasmin Bucci, che ha preceduto Silvia Pinzuti, Davide Vitale, Valentina Salamone e Penelope Tacconi. Per Silvia Pinzuti anche il premio per la migliore interpretazione, mentre miglio gruppo (e miglior performance) per gli Arkè, una band giovanissima (la cantante ha dodici anni il più «vecchio» ne ha 16). Per quanto riguarda gli Under 15 sono stati premiati Lorenzo Fabrizi ed Elena Caliani.

L'intervista alla vincitrice del talent show

Ancora emozionata per la vittoria la prima classificata Giulia Vannucci di Prato, arrivata a disputare la finale dopo essersi qualificata nella serata eliminatoria di Signa. La giovane vincitrice di questa seconda edizione del nostro talent «Carta canta» ha raccontato come si è avvicinata al mondo della musica.

Quando hai iniziato a cantare?

«Fin da piccola cantavo le canzoni dei cartoni animati davanti alla televisione, poi ho partecipato anche due volte allo Zecchino d’Oro ma non sono mai arrivata in televisione. A sette anni ho iniziato a studiare canto. Studio da nove anni e la mia insegnante attuale è Patrizia Calussi».

Come mai hai scelto di cantare proprio questa canzone?

«Adoro Christina Aguilera, quando la canto mi diverto tantissimo, è uno dei miei cavalli di battaglia».

Ti aspettavi di vincere e come ha reagito la tua famiglia?

«Non mi aspettavo questo risultato. Sono stati tutti felici e orgogliosi, dopo la vittoria mi sono arrivati un sacco di messaggi».

Pensi di partecipare ad altri concorsi?

«Adesso andrò in vacanza. Ho già partecipato a un altro concorso e sono passata alla seconda fase che ci sarà a ottobre, per ora quindi vado al mare».

Oltre al canto cosa fai?

«Frequento il liceo linguistico Tito Livi a Prato, sono passata in terza superiore. Poi una volta a settimana vado a lezione di canto e faccio anche danza contemporanea».

Vorresti che fare la cantante diventasse il tuo lavoro?

«Questo è stato sempre il mio sogno, fin da piccola, ma mi rendo conto che è difficile. E poi mi piacerebbe fare un lavoro che mi permettesse di viaggiare e vivere all’estero».

C’è qualche consiglio che vorresti dare ai tuoi coetanei che hanno il tuo stesso sogno e che magari stanno pensando di partecipare a un concorso?

«Di insistere e di seguire i propri sogni. Di credere sempre in loro stessi e di non arrendersi mai».

Seguici sui nostri canali