Un Natale più sicuro: sequestrati 48mila articoli pericolosi da un negozio di Roccastrada
Le Fiamme Gialle hanno portato via 3,5 km di luminarie non sicure e segnalato in via amministrativa il titolare dell’esercizio
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, si intensificano anche i controlli sul territorio. Nel mirino della Guardia di Finanza - in questo periodo - finiscono soprattutto le merci a tema in vendita presso gli esercizi commerciali maggiormente frequentati. Questi interventi sono utili a proteggere i consumatori dai rischi che possono derivare dall’utilizzo di prodotti non sicuri, nonché per garantire una sana e corretta concorrenza agli operatori economici onesti.
Maxi sequestro
Questa volta, a finire sotto la lente dei finanzieri della Compagnia di Follonica è stato un negozio ubicato nel Comune di Roccastrada (provincia di Grosseto) che esponeva, pronti per la vendita, numerosi articoli natalizi (luminarie, addobbi, giocattoli e accessori elettronici) privi dei requisiti minimi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria, ovvero di quelle informazioni indispensabili a garantirne sicurezza e genuinità, in particolare quando destinati ai più piccoli.
Al fine di evitare la commercializzazione della merce potenzialmente pericolosa, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro amministrativo circa 48.000 articoli - tra questi oltre 3,5 km di luminarie - e segnalato in via amministrativa il titolare dell’esercizio alla competente Camera di Commercio.