La caduta di un albero in viale Redi a Firenze, avvenuta il 25 dicembre poco dopo le 20, ha destato preoccupazione tra i residenti. Il comitato di San Jacopino ha riportato l’incidente, sottolineando che fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose. Le autorità, tra cui la polizia municipale, sono intervenute prontamente sul luogo dell’accaduto.
Le preoccupazioni del comitato
“È andata bene… Il giorno festivo e l’orario hanno evitato conseguenze più gravi”, ha commentato il comitato. “Abbiamo richiesto più volte che tutti gli alberi lungo il viale Redi, lato Mugnone pista ciclabile, venissero controllati, poiché continuiamo a vedere rami di grosse dimensioni cadere sulla strada e sulla ciclabile. Questi rami ostacolano anche l’illuminazione pubblica, spesso insufficiente…”, ha aggiunto. “Sulla ciclabile purtroppo la manutenzione è zero. Solo nel primo tratto, davanti alla fermata della tranvia T2 Redi, gli alberi sono stati potati durante il primo step dei lavori per il rifacimento del cordolo centrale; per il resto non è stato fatto nulla”, ha accusato il comitato.
La risposta del Comune
L’albero coinvolto è un bagolaro (Celtis australis) con un diametro del tronco di 70 cm. Era sottoposto a regolari controlli, comprese valutazioni di stabilità, e non presentava segnalazioni di anomalie all’apparato radicale. Gli esperti lo hanno classificato in classe di propensione al cedimento C (moderata), con il prossimo controllo previsto per aprile 2026. Spetta ora agli specialisti determinare le cause della caduta, che potrebbero essere attribuite al forte vento e alla pioggia dei giorni precedenti.