Montespertoli

Trovata una granata d'artiglieria risalente alla Seconda guerra mondiale

L'ordigno è stato neutralizzato e distrutto sul posto

Trovata una granata d'artiglieria risalente alla Seconda guerra mondiale
Pubblicato:

E' stato ritrovato ieri un altro ordigno risalente alla seconda guerra mondiale. Stamani, mercoledì 8 marzo, le operazioni di bonifica. Siamo a Montespertoli, in provincia di Firenze. Per la precisione sulla strada provinciale 79, la cosiddetta Lucardese.

All'interno di un vigneto  è stata trovata una granata d'artiglieria da 75 mm HE (Alto esplosivo) di fabbricazione Usa. Ancora una testimonianza del passaggio degli Alleati da queste parte del Chianti e della Valdelsa. L'ordigno è stato neutralizzato e distrutto sul posto, mediante tecniche in alto ordine (brillamento).

L'eccezionale caso a San Casciano in Val di Pesa nel 2019

Sono numerosi i rinvenimenti bellici nei campi che circondano le campagne toscane. Tra quelli eccezionali c'è il caso di San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze, nel 2019. Qui vennero ritrovati, a pochissimi chilometri dal centro cittadino, 21 ordigni bellici, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
Per portare a fine l'operazione di bonifica, ci vollero due giorni e l’intervento del nucleo Cmd (Conventional Munition Disposal - Bonifica di munizionamento convenzionale) del reggimento Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano. Il ritrovamento è avvenuto dagli operai di Publiacqua, che stavano facendo dei lavori in via Borromeo. Da lì l’allarme.

Inizialmente sembrava che fossero due gli ordigni e alcune munizioni. Alla fine se ne conteranno 21. Non è bastato l’intervento degli artificieri che hanno chiesto l’ausilio, appunto, dell’esercito. Ore concitate che hanno visto l’evacuazione di 100 persone e la chiusura al traffico di via Borromeo. Si trattava di proiettili del volume di oltre 150 chilogrammi.

Seguici sui nostri canali