Tre stabilimenti balneari multati per insetti e sporcizia tra Versilia e Livorno
Blatte e altri insetti morti e cibo in cattivo stato di conservazione
Tre ristoranti in tutto: due in Versilia e uno a Livorno, multati dai Nas dei carabinieri. Tutti e tre di tre stabilimenti balneari.
Tre stabilimenti balneari multati per insetti e sporcizia tra Versilia e Livorno
Ci sono anche i ristoranti di due stabilimenti balneari della Versilia — uno con sede a Viareggio e l’altro a Marina di Pietrasanta — e un terzo con sede sul litorale della provincia di Livorno, fra le attività controllate e sanzionate per irregolarità legate all’igiene dei propri ambienti.
Questo l’esito di una importante operazione condotta a livello nazionale dal reparto Nas dei carabinieri per verificare gli standard qualitativi di bagni e villaggi turistici di tutta Italia. In Toscana per i tre ristoranti è scattato il provvedimento della chiusura, dopo che i controlli hanno fatto emergere sporco diffuso e pregresso, tracce di unto in tutti gli ambienti, sugli impianti e attrezzature di lavorazione.
Nel locale interno allo stabilimento di Livorno i Nas hanno rilevato la presenza di insetti e blatte morte sul pavimento della cucina e del deposito alimenti. Nel corso dell’operazione in Versilia e nel livornese sono stati sequestrati alimenti (pesce, carne e preparati del valore di 3 mila euro) in cattivo stato di conservazione.
Gli alimenti in questione, inoltre, erano conservati mescolati fra loro, anziché separati per tipologia come previsto dalle normative, all’interno di involucri non idonei all’uso. Il valore stimato delle tre attività toscane sospese corrisponde complessivamente a oltre un milione di euro.
L’operazione dei Nas ha riguardato a livello nazionale 883 diverse strutture, 257 delle quali — circa il 31 per cento del totale — hanno evidenziato irregolarità di vario genere. In tutta Italia sono state elevate 415 sanzioni.