Tragedia a San Gimignano, addio a Francesco Mannozzi: il ricordo
Il ragazzo aveva 31 anni ed è rimasto schiacciato da quintali di detriti
Sepolto dai detriti. E' morto così Francesco Mannozzi, 31 anni, di San Gimignano. Un'altra morte sul lavoro.
La tragedia è successa ieri, giovedì 28 aprile 2023. Siamo nella campagne di San Gimignano, nei pressi di Ricciano. Qui il 31enne, dipendente della ditta del babbo, è rimasto schiacciato da arte del tetto di un vecchio casolare.
Per il crollo è rimasto ferito anche un altro operaio, trasportato d'urgenza all'ospedale di Campostaggia a Poggibonsi.
In volo anche il Pegaso
L'allarme al 118 è scattato intorno alle 15.30. Da subito si sono comprese le gravi condizioni del ragazzo. In volo, oltre all'ambulanza, i vigili del fuoco, anche il Pegaso che ha atterrato in un campo poco distante. Non c'è stato nulla da fare. I quintali di detriti non hanno lasciato scampo al giovane 31enne.
Resta lo sgomento di una comunità in lutto. La famiglia di Francesco è molto conosciuta nella città delle torri. Sogni spezzati di un giovane che era riuscito a costruire un proprio nido con la fidanzata, appena fuori San Gimignano.
Il ricordo
Il 31enne giocava nella squadra del San Gimignano. «Non ci sono parole per descrivere questi momenti - scrivono dalla società - Per un tragico incidente sul lavoro, ci ha lasciato troppo presto, a soli 31 anni, Francesco Mannozzi. Tutta la società neroverde esprime le proprie condoglianze e si stringe attorno alla famiglia di Francesco e ai suoi compagni di squadra e amici dei SangiAmatori.
Le indagini dei carabinieri
Adesso spetterà alle forze dell'ordine capire cosa sia successo e se l'ennesima tragedia sul lavoro potesse essere evitata. I Carabinieri della stazione di San Gimignano sono rimasti fino a notte fonda per i rilievi del caso.
Incidenti sul lavoro in Toscana
In Toscana i dati sugli infortuni sul lavoro sono in aumento: siamo passati dalle 42.935 denunce del 2021 alle 52.841 del 2022, un aumento del 23%. Per quanto riguarda, invece, le denunce di incidenti mortali, in Toscana c'è stato un incremento del 14,3%. Nel 2021 ci sono state 63 vittime, nel 2022, 72. Una vera emergenza.