Tragedia a Livorno, 83enne muore schiacciata da un armadio
Nonostante l'immediato intervento dei vicini prima e dei soccorsi poi, Lucia Clementina Di Dio non ce l'ha fatta
Tragico incidente domestico in via Calabria, nel quartiere Coteto di Livorno. Nella tarda serata di giovedì 17 ottobre 2024, una donna di 83 anni è morta dopo esser rimasta schiacciata da un armadio. Il forte rumore del colpo ha allertato i vicini i quali si sono precipitati all'appartamento. Sfruttando la chiave per i casi di emergenza concessagli dalla stessa anziana - viveva da sola - hanno fatto ingresso nell'abitazione, dove è avvenuta la drammatica scoperta.
I tentativi di soccorso
Lanciato l'allarme ai soccorsi, i presenti l'hanno liberata e tentato di rianimarla. Sul posto sono intervenuti poco dopo i soccorsi del 118 i quali hanno proseguito lungamente con la rianimazione facendo il possibile per tentare di salvare la donna. Purtroppo ogni tentativo è stato vano. L'83enne non ce l'ha fatta e il medico è stato costretto a constatare il decesso. Con l'ambulanza e l'automedica, nell'abitazione presenti anche i vigili del fuoco. Dalla ricostruzione, la donna si sarebbe aggrappata ad un'anta e l'armadio di legno le sarebbe crollato addosso.
Molto grande e dunque pesante, il mobile le avrebbe premuto sul torace fatalmente. Trovandosi in casa da sola, le indagini si sono concluse rapidamente: si è trattato di un incidente domestico e non verrà eseguita l'autopsia. Secondo quanto raccolto da Il Tirreno, la vittima si chiamava Lucia Clementina Di Dio, era nata nel dicembre del 1940 in provincia di Reggio Calabria. La camera ardente è stata allestita nello stesso appartamento di Coteto in attesa del funerale.