Un toscano tra le vittime dell'incidente aereo in Valle d'Aosta
L’incidente fra un elicottero della GMH, che svolgeva servizio di heliski, e un aereo da turismo francese è avvenuto venerdì, appena sotto il Ghiacciaio del Rutor.
C'è un toscano tra le vittime del terribile incidente aereo avvenuto in Valle d'Aosta che ha coinvolto un heliski e un bimotore. L'unica vittima italiana dell'incidente in cui sono rimaste coinvolte nove persone (cinque i morti, due i feriti e due ancora i dispersi) è infatti il 53enne Maurizio Scarpelli.
L’incidente fra un elicottero della GMH, che svolgeva servizio di heliski, e un aereo da turismo francese è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 25 gennaio, appena sotto il Ghiacciaio del Rutor a La Thuile, località Lac Neuve, a oltre 2.600 metri.
Come riporta il giornale online AostaSera.it due feriti (uno svizzero e uno francese) sono arrivati al pronto soccorso e sono stati ricoverati nel reparto di rianimazione in prognosi riservata, per politrauma (Scontro fra aereo e elicottero sul Rutor: 5 morti e 2 dispersi). Il bilancio delle vittime è però provvisorio. Altre due persone, entrambe presenti sull’aereo, risultano infatti ancora disperse.
Le operazioni di ricerca sono state sospese col calare del buio e per le condizioni difficili in cui gli operatori avrebbero dovuto operare e proseguiranno oggi.
Le salme sono state recuperate e condotte in posti diversi: due in hangar ad Aosta, uno a Courmayeur e due a La Thuile.
Sul posto ha operato l’elicottero della Protezione civile con guide tecniche del Soccorso Alpino Valdostano e medico a bordo e personale del gruppo taglio dei Vigili del Fuoco, elitrasportato. A lanciare l’allarme era stata una guida dopo aver provato più volte a contattare l’elicottero via radio. Non avendo ricevuto risposta aveva messo in allerta la centrale unica del soccorso.
Dell’incidente è stato incaricato il pm Carlo Introvigne.
AGGIORNAMENTO
Sale a sette morti e due feriti il bilancio delle vittime dell'incidente aereo avvenuto ieri. Come si apprende ancora da AostaSera.it Sono riprese attorno alle 7.40 le ricerche dei due dispersi e si sono concluse poco fa, con il ritrovamento dei corpi senza vita. Le salme sono state portate a valle.