Toscana, in arrivo il maltempo. Attese forti piogge su tutte le regioni
Massima attenzione nelle già duramente colpite dalle recenti inondazioni
E' in arrivo l'autunno: i primi segnali di una perturbazione con pioggia forte e temporali sparsi inizieranno a farsi sentire già a partire da domani, martedì 1 ottobre, preludio a un peggioramento più marcato atteso tra mercoledì e giovedì.
Le previsioni per domani
Domani ci saranno piogge leggere al mattino su gran parte delle province centro-settentrionali della regione. Il cielo sarà coperto su circa metà della Toscana. Nel sud della regione, specialmente nel grossetano e nel senese, il sole prevarrà invece ancora per gran parte della giornata.
Mercoledì cambia tutto
Mercoledì 2 ottobre, la perturbazione si intensificherà, portando precipitazioni sparse che colpiranno prevalentemente le zone di nord-ovest della regione, come le province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia, e in generale l'Appennino. In queste aree le piogge saranno più consistenti e potrebbero protrarsi per gran parte della giornata.
Il miglioramento nel week end
Giovedì sarà invece una giornata da tenere sotto controllo, soprattutto per le province centro-meridionali della regione, dove sono attese piogge localmente abbondanti. Questo potrebbe creare difficoltà, specialmente nelle zone già duramente colpite dalle recenti inondazioni.
Le condizioni meteo dovrebbero migliorare a partire da venerdì, con una giornata fresca, caratterizzata da lievi piogge sparse.