Toscana, arriva il caldo africano: la prossima settimana previste temperature roventi
Da martedì 18 giugno previsti tre giorni con temperatura sopra la media
Martedì 18 giugno. E' un giorno da segnare sul calendario: quello dove in Toscana ci sarà l’ingresso del vero caldo. E per un po' la colonnina di mercurio salirà fino a cristallizzare i giorni più roventi in quelli di mercoledì 19 e giovedì 20 giugno,
Le temperature gradevoli di questo periodo presto dunque saranno solo un ricordo. Ancora pochi giorni e lo scenario meteo è destinato a cambiare, con l'addio al maltempo. Ma anche con la salita dei valori sotto media di questi giorni, sopra alla soglia media di giugno.
A seguire sarà possibile poi una possibile diminuzione termica e un locale aumento dell'instabilità. C'è da asepttarsi quindi probabilmente un breve "ondata di calore", mentre più a sud il caldo africano potrebbe essere più duraturo.
La campagna informativa della Regione Toscana
Come ogni anno, con l'avvicinarsi dell'estate e l'aumento certo delle temperature l'assessorato al diritto alla salute della Regione Toscana richiama l'attenzione sulle ondate di calore e sugli effetti che potrebbero avere sulla salute delle persone anziane, dei fragili ma anche dei lavoratori attraverso una campagna informativa.
I consigli sono quelli consueti: restare chiusi in casa nelle ore di maggior calura (soprattutto se anziani), ma anche indicazioni sull'opportunità di riprogrammare i turni di chi lavora all'aperto, pause più frequenti e un occhio alle previsioni meteo.
Anziani e lavoratori i più esposti
Tra i consigli alla persone anziane e ai fragili rinfrescare casa alle prime ore del mattino e, durante la giornata, non esagerare con l'aria condizionata in modo da evitare bruschi sbalzi termici.
Riguardo ai lavoratori, si ricorda che ridurre i rischi che temperature elevate possono avere sulla salute e raccomandazioni sui comportamenti da tenere o evitare fanno parte della prevenzione degli infortuni sul lavoro.