Commercianti furiosi per le spaccate in Borgo Ognissanti: oggi saracinesche abbassate per protesta
Tre nuove spaccate nella notte in zona Borgo Ognissanti a Firenze. I commercianti sono stufi e scatta il flash mob di protesta
Mercoledì 15 novembre 2023, furono presi di mira ben quattro negozi di Borgo Ognissanti utilizzando un tombino per sfondare le vetrine. A 12 giorni di distanza, nella notte di lunedì 27 novembre 2023, non trovano pace i commercianti della zona ovest del centro di Firenze nuovamente colpiti.
Le spaccate salgono ancora
Vetrine infrante alla gelateria B.Ice, il parrucchiere Allegri B Space e il Bar Endri di via Magenta utilizzando ancora il modus operandi del tombino. Con queste, le spaccate in Borgo Ognissanti salgono a 38.
Eccezion fatta per i pochi spiccioli portati via al bar, i malviventi sono fuggiti senza il benché minimo bottino. Resta il danno però ai negozi, messi a soqquadro, e le migliaia di euro da dover pagare per sistemare nuovamente i vetri. Per alcuni di loro non è nemmeno la prima volta che accade.
Oggi flash mob
L’associazione Borgognissanti intanto si è schierata come capofila della petizione con già 1.200 firme consegnate al Ministero dell’Interno. Ad essa è seguita un’assemblea dal quale è venuta fuori la richiesta per ronde di uomini in divisa dalle 18 alle 7 del mattino.
Questa, secondo quanto emerso, la soluzione giusta per provare a contrastare l'ondata di criminalità registrata nell'ultimo periodo e in continua crescita. Oggi lunedì 27 novembre 2023, alle 17, ci sarà intanto un flash mob con serrande abbassate per mezz’ora in forma di protesta.