Terremoto in Toscana: magnitudo 4.8, epicentro in provincia di Firenze. Bilancio di 55 scosse registrate
Scosse di terremoto avvertite tra Mugello e Appenino Toscano. Epicentro a Marradi in provincia di Firenze, le persone si sono riversate per le strade
Alle 5:10 di oggi, lunedì 18 settembre 2023, i cittadini del Mugello e dell'Appenino toscano sono stati svegliati di soprassalto da una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 che ha colpito Toscana ed Emilia-Romagna. L'epicentro del sisma è stato registrato a Marradi, comune della Provincia di Firenze, distante circa 67 chilometri dal capoluogo Toscano dove comunque le scosse si sono percepite distintamente.
Gli ultimi aggiornamenti
Nell'arco della mattinata sarebbero arrivate circa 300 chiamate al 112, numero unico per le emergenze, come riferito dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Fortunatamente non si sono registrati danni a persone, con un gran numero di esse riversatesi per le strade fin dalla prima scossa per la paura.
Disagi per treni e scuole
Terminate le verifiche di stabilità sulla rete ferroviaria, l'alta velocità tra Firenze e Bologna è stata nuovamente attivata ed è tornata regolare. Restano comunque i tanti disagi provocati nella mattinata con ritardi e cancellazioni. Ancora sospesa la tratta che collega Marradi con Borgo San Lorenzo.
Le scuole resteranno chiuse a Marradi, Borgo San Lorenzo e Firenzuola. Proseguono intanto le verifiche da parte della Protezione Civile.
55 scosse registrate
Il presidente Giani ha aggiornato poco fa il resoconto dello sciame sismico ancora in corso. Il bilancio sarebbe di ben 55 scosse registrate nel Comune di Marradi. Proseguono le verifiche agli edifici, segnalate alcune crepe e distacchi nell'intonaco.
Di seguito il resoconto delle scosse registrate riportate dall'INGV.