Sentita anche in provincia di Firenze

Terremoto: caduti intonaci dal battistero del Duomo di Siena. Chiusa anche entrata e uscita di Porta Tufi

In serata una ditta per valutare la situazione e rimettere in sicurezza l’area

Terremoto: caduti intonaci dal battistero del Duomo di Siena. Chiusa anche entrata e uscita di Porta Tufi
Pubblicato:
"I tecnici dell'Amministrazione hanno appena concluso una prima verifica sulle scuole materne e asili nido ancora aperti e che ospitano bambini senza rilevare alcuna criticità. Abbiamo in via precauzionale chiuso per il pomeriggio l'accesso al cimitero comunale per permetterci una verifica che faremo già nelle prossime ore". Ha scritto così il sindaco David Bussagli dopo la scossa di terremoto di 3.7 di magnitudo. La scossa è stata avvertita in tutta la provincia di Siena e Firenze.

Caduti intonaci del battistero del Duomo di Siena

La scossa ha causato la caduta di alcuni intonaci del Battistero del Duomo di Siena. Al momento il Duomo è stato evacuato e sono già iniziato gli accertamenti per verificare i danni. Chiuse anche, in via precauzionale,  alcune vie del centro storico.

Anche il complesso museale Santa Maria della Scala è stato evacuato, in via precauzionale, a seguito della scossa di terremoto. Erano circa 30 i visitatori all'interno dell'antico spedale al momento dell'evacuazione. Disposta la chiusura del complesso museale anche per la giornata di domani. Su indicazione del prefetto di Siena e al fine di garantire la sicurezza di tutte e tutti è stata inoltre disposta l'immediata chiusura degli edifici universitari a Siena con sospensione delle attività.

Chiusura in entrata e in uscita di Porta Tufi

A causa di un distacco di materiale laterizio, il Comune di Siena ha disposto oggi, mercoledì 28 giugno 2023, la chiusura in entrata e in uscita di Porta Tufi. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e Polizia municipale di Siena. Al momento la circolazione è consentita solo per i pedoni. E’ stata subito attivata una ditta specializzata che arriverà presso la struttura nella serata di oggi per valutare la situazione e rimettere in sicurezza l’area.

 

Seguici sui nostri canali