LA DECISIONE

Stadio, Nardella annuncia: "La Fiorentina giocherà al Franchi per tutta la stagione 2024/25"

I lavori proseguiranno lasciando aperti alcuni settori, con la Ferrovia a disponibilità Fiorentina. La capienza sarà di 22mila spettatori

Stadio, Nardella annuncia: "La Fiorentina giocherà al Franchi per tutta la stagione 2024/25"
Pubblicato:
Aggiornato:

"La Fiorentina potrà giocare allo stadio Franchi durante i lavori di restyling per tutta la stagione 2024/25". Lo ha annunciato, nella mattina di oggi martedì 30 gennaio 2024 a Palazzo Vecchio, il sindaco Dario Nardella. Per permettere alla Viola di disputare le partite ufficiali di campionato e coppa al Franchi, garantendo al contempo l’avanzamento dei lavori, si interverrà nel settore della curva Fiesole e in porzione dei settori Maratona e Tribuna a partire dal prossimo 1 giugno con la contestuale rimessa in disponibilità a Fiorentina della curva Ferrovia.

L'intervento di Nardella sul Franchi

"Abbiamo raggiunto questa soluzione - ha poi spiegato il sindaco - dopo un lavoro paziente, silenzioso e attento con i progettisti dello studio internazionale Arup, con le ditte che vinto la gara di appalto e, ovviamente, con i nostri uffici tecnici che hanno seguito puntualmente questo tipo di impegno".

"Tutto questo - ha aggiunto - è contenuto in una delibera che la giunta comunale ha approvato. Ringrazio tutti gli assessori e, in particolare, l'assessore Guccione. Stamani ho informato il direttore generale della Fiorentina Barone e il presidente della Lega di serie A Casini i quali hanno accolto con soddisfazione questa soluzione".

"Sostanzialmente - ha proseguito Nardella - abbiamo mutato l'organizzazione dei cantieri senza cambiare i tempi previsti dalle norme per i fondi Pnc, ovvero i fondi nazionali complementari che sono collegati ai criteri del Pnrr e che prevedono per il 2026 la fine dei lavori".

Configurazione da 22mila posti

Tale configurazione, con una capienza massima di 22.000 posti, garantisce la più elevata capienza per lo svolgimento delle partite, compatibilmente con l’avanzamento dei lavori di riqualificazione dello stadio. Sempre a partire dal prossimo 1 giugno la sala Gos sarà spostata nella tribuna laterale lato curva Ferrovia.

"Questa capienza è ben oltre il numero degli abbonati - ha sottolineato il sindaco - è oltre alla capienza dello stadio di Reggio Emilia e di qualunque altro stadio in Toscana. Il canone previsto sarà ulteriormente abbassato rispetto a quello già ridotto di questa stagione".

"Oggi - ha concluso il sindaco - le ditte presenteranno le offerte per il Padovani. La possibilità di metterlo a disposizione per la serie A riguarderà la stagione successiva: in questo caso si potrà portare la capienza fino a 18mila posti".

Seguici sui nostri canali