Si finge Maresciallo e truffa anziana al telefono. Sottratti 5mila euro in contanti
Il falso Maresciallo ha comunicato alla malcapitata che il fratello avrebbe causato un incidente stradale ferendo gravemente un ragazzo
Una donna di 71 anni ha subito un raggiro da parte di ignoti, per un danno di 5.000 euro in contanti. È accaduto ieri, mercoledì 20 dicembre 2023 a Prato. La signora ha ricevuto una chiamata al telefono fisso da un uomo fintosi un Maresciallo dell'Arma. L'uomo l'ha convinta a ritirare tale somma utile ad aiutare il fratello il quale - le hanno raccontato i truffatori per ingannarla - avrebbe ferito gravemente un ragazzo in un incidente stradale.
La truffa al telefono
Nel dettaglio la donna ha riferito ad un equipaggio dell'Arma che mentre si trovava da sola nella propria abitazione, ha ricevuto una chiamata sull’utenza fissa durante la quale l’interlocutore simulava di essere un Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri e comunicava alla malcapitata che il fratello avrebbe causato un incidente stradale ferendo gravemente un ragazzo e che di conseguenza si sarebbe trovato in stato di fermo presso una stazione dei Carabinieri in attesa di un "processo penale".
Contestualmente, sopraggiungeva una chiamata sul cellulare della donna dove un complice riferiva di essere un avvocato che confermava quanto appena riferito nell’altra chiamata ed aggiungeva che per evitare il "processo penale" la donna avrebbe dovuto versare la somma di 11200 euro.
Fuga con 5000 mila euro
A tal punto la donna, preoccupata per la situazione del fratello, ha riferito di avere la disponibilità di 5000 euro e che avrebbe provveduto subito al prelievo. Appena la vittima ha ritirato i soldi ed è rientrata a casa, ha trovato sulla porta di casa un giovane che era incaricato al ritiro dei soldi dalla signora, dicendo appunto che sarebbero serviti a risolvere la situazione complicata del fratello. Una volta presi soldi l'uomo si è subito allontanato.
Rientrato il marito della vittima presso l’abitazione, dopo un breve chiarimento, la coppia ha capito di essere stata raggirata. Chiamato il 112, una Volante della polizia di Stato li ha raggiunti in breve tempo ma purtroppo quando gli autori della truffa si erano già allontanati.