Sgominata banda di spacciatori in Val d'Elsa

Sequestrati oltre 200 chili di marijuana e 100 grammi di cocaina.

Sgominata banda di spacciatori in Val d'Elsa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sgominata banda di spacciatori: I carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pordenone hanno smantellato un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti che operava tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.

Sgominata banda  di spacciatori: il traffico tra Toscana, Veneto e Friuli

Partita circa due mesi fa, l’indagine ha permesso di individuare due distinte cellule di spacciatori, una operativa nella pedemontana pordenonese e l’altra nell'hinterland di Firenze e nella Val d’Elsa.
In particolare l’organizzazione con base operativa in Friuli Venezia Giulia (Spilimbergo) si riforniva di stupefacenti da grossisti gravitanti ai confini tra le province di Siena e Firenze.

Come è stata condotta l'inchiesta

L’inchiesta, che ha sfruttato le tecnologie più moderne, con intercettazioni ambientali e telefoniche ed altri mezzi, non ha potuto fare a meno dei mezzi più tradizionali come il pedinamento degli indagati e dei veicoli a loro in uso, sia nella provincia di Pordenone, sia sull'asse Pordenone-Firenze. Gli spacciatori, per scongiurare il rischio di essere individuati, avevano infatti allestito la loro base operativa nella provincia di Siena, a un centinaio di chilometri da dove operavano e dimoravano materialmente.

Quattro persone arrestate

Una prima parte dell’operazione, sviluppata nella provincia di Pordenone, si è perfezionata nella serata di lunedì 25 marzo, con il sequestro di circa 300 grammi di cocaina e circa 50 grammi di marijuana. Al termine di questa prima fase, in un secondo intervento, a cui hanno preso parte militari della Compagnia Carabinieri di Poggibonsi, sono stati sequestrati circa 100 grammi di cocaina e più di 200 chili di marijuana, destinata ad alimentare il mercato dello spaccio al dettaglio del capoluogo toscano e del Friuli occidentale, con propaggini anche in Veneto. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pordenone, ha visto il coinvolgimento della Procura della Repubblica di Siena e ha portato all'arresto di quattro persone: si tratta di tre uomini di nazionalità albanese e di una donna, moglie di uno dei componenti dell’organizzazione - di nazionalità italiana.

LEGGI ANCHE: Spaccio marijuana: in manette un 35enne

Seguici sui nostri canali