Sgombero in viale Gramsci: l'edificio era stato occupato una settimana fa
Ai microfoni di Italia 7 avevano detto di voler puntare i fari sull'emergenza casa
E' in corso lo sgombero in viale Gramsci a Firenze. L'edificio era stato occupato dal collettivo legato all'ex centro sociale Corsica. Le operazioni sono iniziate questa mattina all'alba, 17 ottobre 2023. Otto le persone all'interno, di cui una è salita sul tetto. Diverse le forze di polizia dispiegate sul posto.
Risale a una settimana fa l'occupazione
Si sono presentati in viale Gramsci con lo slogan riprendiamoci la città, occupando quello che era la sede di un ex istituto di credito, ormai chiuso da anni. L’azione dimostrativa sull’emergenza casa è di tre collettivi fiorentini e arriva subito dopo lo sgombero all’ex circolo del Romito e a quello in via dei Massoni. L’edificio di viale Gramsci è ormai uno spettro da diversi anni. Prima era la sede di una banca. Poi sembrava che ci fosse la svolta. Infatti qui, fino al gennaio scorso, sarebbe dovuto nascere un liceo linguistico internazionale, ma la compravendita non è andata a buon fine.
Il blitz delle forze dell'ordine è ancora in corso.
Un'azione dimostrativa sull'emergenza abitativa
"Un azione dimostrativa". Lo avevano definita ai microfoni di Italia 7, l'occupazione.
Il loro obiettivo era chiaro: puntare i fare sull'emergenza casa e sui pochi luoghi di aggregazione per i giovani. Un gesto dimostrativo a cui oggi, a distanza di una settimana, le forze dell'ordine hanno messo fine.